C come Consigli di lettura

La madre che mi manca di Joyce Carol Oates

La madre che mi manca di Joyce Carol OatesUn giorno ti svegli, cominci la tua giornata facendo le solite cose e tua madre non c’è più. La trovi morta ammazzata sul pavimento del garage.

Questa è la storia di Nikki, della sua vita prima, durante e dopo la morte di sua madre, Gwen.
Passiamo la vita a cercare di staccarci dai nostri genitori, a pretendere i nostri spazi, la nostra indipendenza, a passare da un tu non mi capisci a un sono abbastanza grande per decidere da sola, senza renderci conto che, il più delle volte, sono loro la nostra autonomia, la nostra indipendenza e l’aria che respiriamo.

Nikki, 32 anni, la figlia ribelle, quella con i capelli punk, quella che sta con un uomo sposato, si ritrova così a sfogliare album di vecchie foto, aprire armadi e cassetti privati, interpretare segni e appunti, nel tentativo di un doloroso percorso a ritroso che la faccia parlare con sua madre, che le faccia tirare fuori tutto ciò che non si sono mai dette, che le faccia conoscere quella parte di una persona che non era mai stata svelata.

La madre che mi manca di Joyce Carol Oates è un grande romanzo. Da leggere.

LA MADRE CHE MI MANCA – JOYCE CAROL OATES

TRADUZIONE DI Annamaria Bivasco e Valentina Guani
MONDADORI
PREZZO: € 10,00

Condividi:

3 thoughts on “La madre che mi manca di Joyce Carol Oates

  1. Di Joyce Carol Oates ho letto nell’ ordine:
    Bestie
    Una brava ragazza
    Sexy
    Un giorno ti porterò laggiù
    Uccellino del paradiso
    Doppio nodo
    La ragazza tatuata
    Occhi di tempesta
    La donna del fango
    Sono state tutte e 9 delle bellissime esperienze, dei veri e propri viaggi all’ interno di un libro unico, di un mondo sconosciuto, di una mente geniale.
    E, come sempre succede alla fine di un bel viaggio, si é soddisfatti di come é andato, ma si é anche tristi, perché avremmo voluto prolungarlo per sempre.
    Il mio preferito é “Uccellino del paradiso.”
    Spero che questo mio post ti dia degli spunti per le tue letture future: http://wwayne.wordpress.com/2013/08/24/la-fine-di-un-altra-era/. : )

    1. Grazie!
      io ho letto Sorella mio unico amore. E La ragazza tatuata è nella mia lista dei desideri imminenti. In realtà penso che cercherò di leggerli tutti perchè mi piace davvero come scrive.
      Grazie! sia per la visita che per i suggerimenti!
      ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *