C come Consigli di lettura

Le cose che non facciamo di Andrés Neuman

Le cose che non facciamo di Andrés NeumanAndrés Neuman è uno scrittore di cui mi sono innamorata sette, otto volte, ascoltandolo parlare, durante la presentazione di Le cose che non facciamo, martedì scorso nella libreria Il Mio Libro, la #scatolalilla di Cristina Di Canio.

Coinvolgente, simpatico, caloroso, ha immediatamente accorciato le distanze con tutti, creando quell’atmosfera che è casa, che è famiglia, che è continua pure a parlare per ore e ore, tanto io non ho altro da fare che ascoltarti rapita, anzi, encantada.

Sotto la guida impeccabile di Gianni Montieri, e con l’aiuto di una bravissima Alessia Scurati, ha catturato l’attenzione di una libreria piena e felice.

Ci ha raccontato come è nato questo libro, cosa abbia significato.

Ha approfondito i racconti, ha detto cose bellissime circa il rapporto scrittore-lettore.

Si è alzato ed è andato ad abbracciare un’amica arrivata a presentazione iniziata.

Ha autografato tutti i libri che gli è stato chiesto di autografare instaurando un rapporto diretto con ogni singolo lettore.

Ha dispensato abbracci a tutti.

Insomma, mi sono innamorata setto, otto volte, ve l’ho detto.

Le cose che non facciamo di Andrés Neuman è un libro che va via d’un fiato, racconti brevi e meno brevi davvero avvincenti, spiazzanti e disarmanti, con un finale mai scontato.

Racconti che parlano di amore e non più amore, genitori e figli, morte, scrittura e tantissimi altri aspetti di vita quotidiana, tanto più complessi, quanto più possano sembrare semplici in apparenza.

Interessanti, a fine libro, anche i Dodecaloghi di uno scrittore di racconti, riflessioni su alcuni aspetti generali della narrativa breve. Dodici, per evitare l’assurda perfezione del dieci.

Mi piace che non facciamo le cose che non facciamo. Mi piacciono i nostri progetti al risveglio, quando il giorno sale sul nostro letto come un gatto di luce, e che non realizziamo perché ci alziamo tardi per esserceli immaginati tanto. Mi piace il solletico che trasmettono ai nostri muscoli gli esercizi che enumeriamo senza eseguirli, le palestre dove non andiamo mai, le abitudini sane che invochiamo come se, desiderandole, il loro splendore si riflettesse su di noi. … Mi piacciono tutti i propositi, dichiarati o segreti, che disattendiamo insieme. È questo che preferisco della vita a due. La meraviglia aperta sull’altrove. Le cose che non facciamo.

LE COSE CHE NON FACCIAMO – Andrés Neuman

Edizioni SUR

TRADUZIONE DI Silvia Sichel

PREZZO DI COPERTINA: € 15,00
book

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *