Siamo a Coney Island, sono gli anni ’70 e, sulla Promenade, ci sono due ragazzi che passeggiano, vestiti in un modo un po’ eccentrico, non sono famosi, ma lo diventeranno perché sono speciali, perché siamo a New York, sono, appunto, gli anni ’70 e l’arte, qualunque forma d’arte, era qualcosa che davvero poteva accadere, che permeava la vita, alla quale si poteva dare tutto e che ti poteva dare tutto. Insomma, ci sono questi due ragazzi che passeggiano e ci sono anche due turisti, passeggiano anche loro sulla Promenade, sono un po’ avanti con l’età e hanno una macchina fotografica in mano, di quelle che facevano uscire le foto subito dopo averle scattate, e vedono questi due ragazzi, pensano che siano famosi e chiedono di poter fare una foto, ma, mentre stanno per scattare, la signora esclama “Oh, no! They’re just kids!”, sono solo dei ragazzi.
Quei due ragazzi erano Patti Smith e Robert Mupplethorpe e famosi lo sarebbero diventati eccome.
Anni dopo, quando Patti Smith decide di scrivere questo libro, per immortalare l’incredibile storia di amicizia, fiducia e amore tra lei e Robert Mupplethorpe, decide di intitolarlo proprio così, Just kids e di utilizzare, per la copertina, proprio quella foto che era stata scattata da quei due turisti a Coney Island.
E questo libro è davvero meraviglioso, c’è una Patti Smith molto generosa, che si regala, che non risparmia nessun angolo, nessuna intimità di questa storia, che è piena di ricordi, di amore che trasuda da ogni pagina.
Una Patti Smith senza filtri che non si limita a donarci il racconto di un rapporto davvero profondo e infinito con una persona che è stata tanto per la sua vita, ma è anche un capolavoro, un quadro completo di un mondo in cui tutto era possibile, perché era l’America degli anni ’70, si poteva vivere di arte, di musica, sul serio.
Vivevano insieme in una stanza al Chelsea Hotel, quel posto magico che ha ospitato, per periodi brevissimi o lunghissimi, artisti e scrittori che hanno fatto la storia, e nel quale avrei tanto voluto metter piede almeno una volta in quegli anni lì… altra vita…
JUST KIDS – PATTI SMITH
FELTRINELLI
PREZZO DI COPERTINA: € 10,00
[…] Just Kids, questo è un altro memoir che ho gustato lentamente, parola dopo parola, tornando indietro più […]