A Milano, la Presunta Metropoli, stretta nella morsa del caldo estivo, il giornalista free lance, un po’ tossico e piuttosto incasinato, Gabriele Sarfatti è alle prese con un’altra indagine.
Una nuova droga è arrivata in città, costa poco ed è molto pericolosa, lascia diverse vittime dietro di sé e nemmeno chi la spaccia si sente al sicuro.
Quando al giornalista capita di ritrovare due cadaveri decapitati, nella toilette di un Intercity, mai più pensa che quel ritrovamento sarà il segnale dell’inizio di una faida per il controllo del territorio.
Le sue indagini, svolte in collaborazione con le istituzioni, ma anche con il suo pusher di fiducia, nonché unico amico fidato, Zucchero, lo condurranno a risvolti sempre più inquietanti, fino ad un epilogo del tutto inaspettato, portandolo, ancora una volta, a fare i conti con se stesso e con i suoi fantasmi.
Shaboo di Gianluca Ferraris è un romanzo, non un saggio, come tiene a precisare l’autore.
Ma pur nella sua veste romanzata, riesce a restituire un’analisi lucida sulle conseguenze legate alla crescente diffusione, purtroppo reale, dello shaboo e delle altre droghe sintetiche nelle grandi città italiane.
SHABOO – GIANLUCA FERRARIS
NOVECENTO EDITORE
PREZZO DI COPERTINA: € 12,90