C come Consigli di lettura

Le cose che esistono di Salvatore Azzarello

le-cose-che-esistonoLa Sicilia, quest’isola antica ed eterna, che a raccontarla non si finisce mai, che cambia e rimane sempre la stessa, che brucia sotto il sole rovente e accoglie come le braccia di una madre.

La Sicilia, questo posto da dove si va via, e non la si trova più da nessuna parte. Questo posto, dove si vuol tornare, ma poi il dolore si trasforma in altro, i ricordi confondono, il tempo si prende le cose.

Le cose che esistono di Salvatore Azzarello è un viaggio poetico, sospeso tra ciò che era, ciò che non è più e ciò che non sarà di nuovo, una vita guardata dall’alto, da un aereo, tra Palermo, Milano e Lugano.

Un lirica intensa, una penna giovane e appassionata, che ci porta lungo un cammino fatto di mare, sabbia, rocce, sole cocente, ma anche nebbia, neve, monti e laghi che non sono laghi; che ci racconta una Sicilia moderna, che mantiene un’anima antica, ma si protende alla vita che cambia.

L’incavo del mare forse e non la gloria
suggerirti preziosità,
capricci intollerabili agli dei:
non la pena per i tuoi giochi di ragazzo
ma qualcosa che non morisse
insieme a tutto questo
decretarono.
Il mare si muove e tu mai
Una mai reclamata eternità.

LE COSE CHE ESISTONO – SALVATORE AZZARELLO

‘ROUND MIDNIGHT EDIZIONI
PREZZO DI COPERTINA: € 10,00
ILLUSTRAZIONI DI Michela Volpones

Salvatore Azzarello nasce il 23 agosto del ’93 a Termini Imerese (PA). Ha studiato Lettere moderne all’Università degli Studi di Palermo e ora è laureando al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana presso l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano. E’ stato semifinalista dell’edizione 2016 del Premio Rimini e ospite dell’evento “Lettere a un giovane poeta” dell’edizione 2015 di Parco Poesia di Rimini. Alcune sue poesie sono state pubblicate sul sito del festival. Le cose che esistono è la sua raccolta d’esordio.

Michela Volpones nasce a Rimini nel 1993. E’ attualmente iscritta alla facoltà di Lingua, letteratura e civiltà italiana all’Università della Svizzera italiana, dove sta terminando il percorso di laurea magistrale. Dal 2013 si dedica all’illustrazione partecipando ai corsi di formazione offerti dalla scuola Ars in Fabula.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *