Questo manifesto letterario, questa antologia, curata da Alessio Romano per NEO.Edizioni, è una vera e propria chiamata alle armi in favore della legalizzazione della Cannabis, in memoria di Marco Pannella e nel rispetto di una proposta di legge ancora in discussione e della quale si continuano a perdere le fila.
Per Gli Stonati scende in campo un esercito d’eccellenza, scrittori italiani, chi più famoso, chi esordiente, che ci regala una carrellata di storie una più bella dell’altra, storie fantastiche, storie autobiografiche, strane, a volte spaventose, altre volte veri e propri trip allucinati.
L’obiettivo comune è quello di farci fare uno sforzo in più, di farci guardare oltre la falsa morale che porta la maggior parte della gente a pensare che, se oggi legalizzassero la Cannabis, domani saremmo tutti drogati. Lo sforzo che dovremmo veramente fare è quello di affrontare seriamente una questione che ha risvolti sociali, politici ed economici che dovrebbero fare molta più paura di tutto il resto.
Gli autori sono Alessandro Berselli, Francesca Bertuzzi, Stefano Bonazzi, Romano De Marco, Federica De Paolis, Barbara Di Gregorio, Marco Drago, Corrado Fortuna, Simone Gambacorta, Yasmin Incretolli, Gianluca Morozzi, Melissa Panarello, Alberto Petrelli, Renzo Paris, Piergiorgio Pulixi, Massimiliano Santarossa, Luca Scarlini, Carlo Vanin, Paolo Zardi, e con la partecipazione straordinaria di Gaetano Cappelli, Sandro Veronesi, Marco Vichi.
I loro diritti d’autore, anche quelli del curatore, Alessio Romano, verranno devoluti all’Associazione “Luca Coscioni”, in favore della sua campagna antiproibizionismo.
GLI STONATI – AA.VV a cura di Alessio Romano
NEO.Edizioni
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00