Tessa e Clara. Un’amicizia così forte da sembrare indistruttibile, un rapporto per sempre, fatto di cose uguali, condivisione, quasi una simbiosi. Eppure qualcosa si rompe e, all’improvviso, senza alcuna spiegazione, Tessa e Clara non sono più turca Tessae turca Clara. Ma può un’amicizia così forte finire davvero? Può essere veramente sepolta per sempre senza un perché?
Nel momento in cui più ne avrebbe bisogno, a distanza di molti anni, Tessa si ritrova a pensare alla sua amica, ad immaginare di raccontare proprio a lei, solo a lei, quello che le sta succedendo: il suo matrimonio è in crisi e c’è solo una persona con la quale vorrebbe confidarsi.
Tessa si mette allora sulle tracce di Clara, la cerca sul web, fa in modo di tracciarne silenziosamente i passi, ridefinirne i confini. La trova al club di tennis al quale fa iscrivere il marito e poi, complice il destino, arrivano finalmente a incontrarsi, con tutto il timore delle cose mai dette.
Si annusano, si scrutano, sempre a debita distanza, senza parole inopportune, senza scavare in quel passato da cui Tessa aspetta ancora delle risposte.
Il loro rapporto si fa sempre più stretto, ricostruendosi poco a poco grazie alle continue frequentazioni e al grande attaccamento di Clara al figlio di Tessa, ma nessuna delle due riesce ancora a rompere il silenzio su ciò che le ha separate senza una ragione.
Un melograno, piantato molti anni prima nel giardino della casa della nonna di Tessa, sarà la chiave davanti alla quale i segreti verranno dissotterrati e la vita cambierà ancora
Breve storia di due amiche per sempre è una bella storia di amicizia, quella vera, quella di “o tutto, o niente”, che Francesca Del Rosso, Wondy, ci lascia in eredità, insieme a tante altre cose grandi che hanno fatto di lei una super eroina, una donna che ha affrontato a testa alta l’irreparabile e che, sì, ha perso la guerra contro il cancro, ma ha vinto innumerevoli battaglie e che rimarrà eternamente nel cuore di chi l’ha amata e la amerà per sempre.
BREVE STORIA DI DUE AMICHE PER SEMPRE – FRANCESCA DEL ROSSO
MONDADORI
PREZZO DI COPERTINA: € 17,50