Ed eccola di nuovo qui, la nostra Gioia Lieve.
L’avevamo lasciata su un volo, diretta a Valencia, alla ricerca di una figlia tutta sua, con tutti i mezzi e a tutti i costi.
E’ tornata a Milano, Gioia, la città che la ha adottata.
E’ tornata cambiata e più forte, nonostante tutto, decisa più che mai a prendersi dalla vita ciò che vuole veramente e ciò che le spetta, senza compromessi, senza ripieghi.
Piena di impegni, con il lavoro che non la fa fermare un attimo, uno sfratto imminente e uno stalker che la disturba sempre di più.
Le viene richiesto di scrivere la prefazione al catalogo della mostra Rebel Hearts di Guido Giacometti, scultore figlio d’arte che cerca di superare la superiorità del padre attraverso le sue opere, definite “installazioni sentimentali”.
“Rispondendo a tre domande da un computer collegato alla scultura, un cuore enorme cambia colore e vibra, secondo le emozioni del visitatore: dal ghiaccio immobile per i duri senza speranza al rosso sangue, sussultante, per quelli passionali. Lo farei esplodere per la fame d’amore che mi porto dietro, che non riesco più a nascondere.”
Non molto convinta di voler accettare questo incarico, di volersi occupare di questo pallone gonfiato, alla fine si ritrova coinvolta e Guido, l’artista sfuggente che appare e scompare come e quando gli va, entra nella sua vita.
Entra a gamba tesa con una relazione che Gioia non riesce immediatamente ad inquadrare e che la lascia senza fiato.
La sbandata che si trasforma in amore.
Riuscirà Gioia a prendersi l’amore che vuole lei? A non accontentarsi? A non scendere a compromessi? A chiedere ciò che vuole, apertamente, senza nascondersi?
Un romanzo pieno di sentimenti e di valori, pieno d’amore, di amicizia, di solidarietà al femminile, di luoghi, quelli del cuore e quelli fisici, di forza, di solitudine come migliore amica, di lotta allo stalking e alla violenza psicologica e sentimentale.
L’amore è una favola di Annarita Briganti è un romanzo che scaturisce dal cuore di una donna vera, forte e tenace, che sceglie di raccontare la verità, la vita vera, i sentimenti allo scoperto, a dispetto delle possibili conseguenze.
L’AMORE E’ UNA FAVOLA – ANNARITA BRIGANTI
CAIRO EDITORE
PREZZO DI COPERTINA – € 13,00