C come Consigli di lettura

Asimmetria di Lisa Halliday

Asimmetria di Lisa Halliday

Uscito in Italia il 30 di Agosto per Feltrinelli, tradotto da Federica Aceto, Asimmetria di Lisa Halliday è il libro che mi ha tenuta sveglia e che ho divorato in poco più di 24 ore.

Asimmetrica è una relazione sentimentale tra una giovane ragazza e un uomo molto più grande di lei; l’età avanzata di una donna e il numero di piani che deve salire a piedi ogni giorno; un black out energetico e il camioncino dei gelati.

Asimmetrica è la vita di una stessa persona in America o in Iraq.

Asimmetrico è uscire di casa a New York e uscire di casa a Baghdad, sì, questo è totalmente asimmetrico.

Asimmetrie che si misurano con la quotidianità.

Contraddizioni che permeano l’intera esistenza e che rendono le stesse cose diametralmente opposte a seconda del luogo, del tempo, dell’età, della fortuna.

Alice è seduta su una panchina in Central Park e sta cercando di leggere un libro quando un affascinante signore molto più grande di lei le si avvicina e intavola una conversazione piuttosto divertente.

La ragazza lo riconosce immediatamente con il famoso Ezra Blazer, Premio Pulitzer per la letteratura.

Tra i due nasce una straordinaria storia d’amore, caratterizzata da gesti, atteggiamenti, attenzioni e desideri che assumono sfumature e significati diversi, asimmetrici, se vissuti dall’una o dall’altro.

All’aeroporto di Heathrow, Amar, dottore in economia dalla doppia nazionalità, americana e irachena, dovrebbe fare scalo, trascorrendo due giorni a Londra a casa di un amico, in attesa di prendere il volo per l’Iraq, dove si sta recando per andare a trovare il fratello.

Trattenuto per ignoti motivi dalla polizia, rimane due giorni sotto custodia in una sala d’attesa dell’aeroporto.

Ripercorre tutti i passi della sua vita, dalla nascita in volo all’altezza del gomito di Cape Code, agli studi, alla laurea, i primi amori, i viaggi in Iraq, la famiglia, la storia, la politica e le perdite, amare conseguenze di una guerra che l’umanità intera ha deciso di non evitare.

Già libro di successo negli Stati Uniti, sia per la qualità e l’originalità di un lavoro di esordio, sia per la curiosità legata ad uno dei personaggi principali, lo scrittore Ezra Blazer, ispirato a Philip Roth, con cui l’autrice ha avuto una relazione sentimentale, Asimmetria di Lisa Halliday, con una scrittura pulita e divertente, si legge davvero senza fermarsi mai e ci lascia una singolare riflessione sul nostro mondo e sull’influenza di ciò che facciamo oggi su ciò che succederà domani.

ASIMMETRIA – LISA HALLIDAY

FELTRINELLI

PREZZO DI COPERTINA: € 17,00

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *