L’amore cantato da Maurizio Maggiani in questo romanzo è un soffio lieve sussurrato all’orecchio, un canto gravido di una storia lunga e densa che ha costruito una vita.
Nel racconto di una giornata che parte dalla notte per arrivare fino al mattino del giorno dopo, lo sposo, così si chiamano, lo sposo e la sposa, si interroga sull’origine dell’amore. Sull’origine dell’amore e del dire l’amore nella sua vita.
Nasce tutto da un fatterello, perché alla sposa piace che la sera, nel letto, quando non riesce a prendere sonno, lo sposo le racconti un fatterello.
E, ancora di più, alla sposa piace che il fatterello riguardi qualche amore passato dello sposo.
Il fatterello di quella sera, quello della Mari marina marosa figlia del pesciaiolo, rimane nella mente dello sposo anche la mattina dopo, quando la sposa esce per andare a lavorare e lui rimane lì, angelico custode e prode cavaliere a guardia della casa e della vita che la riempie e che le gira intorno.
Nel rassicurante susseguirsi delle azioni quotidiane, scandite da rituali e abitudini che si accordano all’unisono per garantire il fluido e sereno scorrere delle giornate dell’amato e dell’amata, lo sposo si interroga Dove ho imparato a dire ti amo? e ripercorre i suoi ricordi dell’amore.
Ricordi d’amore che sono stati un allenamento a dire l’amore a dire ti amo ti amo ti amo, un allenamento che lo ha fatto diventare quello che è oggi, lo sposo, l’amato, che sussurra ti amo alla sua sposa, alla sua amata, come un soffio all’orecchio mentre lievemente la cinge con un braccio e le fa ballare un valzer in cucina.
Che ne sarà di noi, si chiede lo sposo commosso dalla sua stessa verità, che ne sarà di noi che ci amiamo se questa putacaso è l’ultima volta di un valzer, se domani avremo il nemico alle porte, se la belùa tornerà a passare e a schifare ciò che abbiamo da darle, che ne sarà di noi se questo inverno all’assiolo non dovesse più piacere il gelso, che ne sarà di noi.
Io e te, io e te, io e te amata mia, io e te.
L’amore di Maurizio Maggiani è un romanzo intimo e delicato, che confessa, con semplice bellezza, l’amore universale, fatto di gesti, parole, abitudini e prendersi cura.
Un amore detto con un linguaggio che sa di poesia e di canzone, quelle canzoni che dal mangianastri uscivano per riempire i pomeriggi di molte estati che, tutte insieme, hanno edificato una vita.
Parole come dove vai quando poi resti sola e se perdo te cosa farò io non so più restare sola. Ti cercherò e piangerò come un bambino che ha paura.
L’AMORE – MAURIZIO MAGGIANI
FELTRINELLI
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00