L’estate è ingannevole come una bugia.
È quella porzione di tempo in cui crediamo che tutto possa succedere e tutto possa essere per sempre.
Gli amori, le amicizie, la luce, sembra che tutto debba durare per la vita.
Pensateci, il primo amore, quello che disorienta, che destabilizza e che appare come l’unico possibile, di solito accade d’estate.
È di certo la stagione che mette in atto il cambiamento.
Settembre, l’avvicinarsi dell’autunno, è l’inizio di un nuovo anno e noi, ogni volta, non siamo più gli stessi, non siamo più quelli che eravamo a giugno, quando tutto è cominciato e sembrava che la luce non dovesse finire mai.
Estate 1963. L’America si sta godendo gli ultimi scampoli di prosperità, ottimismo e spensieratezza dell’era kennediana, ignara della tragedia che l’avrebbe colpita il successivo novembre.
Michael trascorre le vacanze con i genitori, come sempre, nella villa di Bone Point, una lingua sabbiosa sulle coste dell’Atlantico.
Hanno affittato la dépendance alla signora Mertz e a sua figlia Zina, due donne belle e seducenti che arrivano a turbare la tranquilla routine familiare.
Michael rimane immediatamente affascinato da Zina e, per la prima volta nella sua giovane vita, si innamora.
Fa di tutto per sedurre la ragazza, la quale, però, pur instaurando con lui un rapporto civettuolo e ammaliante, non cede alle avances e mantiene sempre un’aura di mistero, sfuggendo e ritornando a suo piacimento.
Dal canto suo, invece, sembra che la signora Mertz non si faccia problemi a mostrare interesse nei confronti di Peter, il padre di Michael, creando imbarazzo e disappunto nella madre.
Ma quando Michael capisce che non è la signora Mertz il vero problema, la situazione prende una piega del tutto inaspettata.
Nell’estate del 1963 io mi innamorai e mio padre morì annegato.
Il mare e il suo carattere volubile, a seconda del tempo e del vento, fa da sfondo alle vicende che vedono per protagonisti i complicati rapporti familiari, l’amore, i conflitti che possono insorgere tra un padre e un figlio, la scoperta del desiderio e di una nuova identità.
Acqua di mare, di Charles Simmons, con una scrittura pulita e lineare, è un romanzo di formazione sentimentale profondo e coinvolgente, una storia che evolve nel progresso emotivo di un giovane ragazzo esposto agli eventi e alle emozioni di un’estate che cambierà per sempre la sua vita.
ACQUA DI MARE – CHARLES SIMMONS
SUR – COLLANA BIGSUR
TRADUZIONE E POSTFAZIONE: Tommaso Pincio
PREZZO DI COPERTINA: € 15,00