C come Consigli di lettura

Le gratitudini di Delphine De Vigan

Le gratitudini di Delphine De Vigan

Michka sta perdendo le parole.

Proprio lei che ha trascorso una vita a lavorare come correttrice di bozze, e che ha sempre creduto nelle parole come unico rimedio al caos del mondo.

Sta perdendo. Ogni giorno qualcosa in più manca alla sua voce, i suoni si articolano in maniera disordinata nella sua testa e vengono fuori senza quell’ordine che ha sempre amato.

Michka è sola, è anziana, non si è mai sposata, non ha mai avuto figli.

L’unica presenza su cui può contare è quella di Marie, una sua vicina di casa che, fin da bambina, ha sempre trovato in Michka un rifugio sicuro da tutto e tutti.

La notte è tutto ordinato, nei sogni le sue parole sono sempre tutte al posto giusto, ma, al mattino, quando si sveglia, alcune cose non ci sono più.

E Michka sa che, a questo punto della sua vita, ha bisogno di un nuovo inizio.

Con molta tristezza e altrettanta riluttanza, accetta di farsi aiutare da Marie nella ricerca di una casa di riposo.

È lì che trascorrerà il suo nuovo ultimo tempo, in una stanza che non le appartiene, a fare cose che non le appartengono.

Le uniche presenze al suo fianco saranno Marie e Jérôme, l’ortofonista che si prende cura di lei e della sua voce.

Insieme aiuteranno Michka a realizzare un ultimo, grandissimo, desiderio: ritrovare e poter, finalmente, ringraziare chi, molti anni prima, ha compiuto un gesto di enorme coraggio e le ha regalato la possibilità di vivere.

Le gratitudini, di Delphine De Vigan, è una carezza sul cuore. È una storia altissima, di grande determinazione. È una storia di riconoscenza, è una storia che insegna l’importanza di un gratis, come direbbe Michka.

Michka è una donna a cui non si può fare a meno di voler bene. E la sua fermezza nel perseguire quel suo grande desiderio è lo specchio di quell’attaccamento al cerchio della vita che si deve compiere e risolvere nell’unico modo possibile: non lasciare nulla al non detto.

È un romanzo di cui si sente nostalgia appena voltata l’ultima pagina, la scrittura è brillante e lieve, i dialoghi sono divertenti e profondi come il più alto degli oceani.

Sono molto felice di averlo letto e di essermi commossa tra le sue pagine.

LE GRATITUDINI – DELPHINE DE VIGAN

EINAUDI

PREZZO DI COPERTINA: € 17,50

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *