Le passioni possono diventare una schiavitù e determinare il corso del proprio destino.
Yasha Mazur è un uomo dal talento straordinario.
Illusionista, saltimbanco, ipnotizzatore, in grado di liberarsi da qualunque catena e abilissimo nell’aprire qualsiasi tipo di serratura, viaggia per il paese con il suo circo, nella speranza di cogliere, prima o poi, quell’occasione che lo renderà finalmente il più grande mago di tutti i tempi.
Irrequieto e sempre affamato di nuovi trucchi, anche sul fronte sentimentale non riesce a darsi pace, vittima di una passione carnale che lo fa innamorare perdutamente di ogni donna che incontra lungo il cammino.
Nella sua casa di Lublino, la moglie Ester lo aspetta sempre con pazienza, dedizione e amore, ma ne ama diverse altre e di tutte si prende premurosamente cura.
Ce n’è una in particolare, Emilia, che lo coinvolge talmente a tal punto, da fargli pensare di poter abbandonare tutto, la moglie, il paese e addirittura la religione ebraica per una pronta conversione a quella cattolica.
L’amore e la religione sono proprio le ossessioni di Yasha, che vive combattuto tra le pulsioni del cuore e della carne e l’eterno dubbio sull’esistenza e la ragione di credere ad un Dio che non si vede.
Emilia gli aveva regalato un libro sul cristianesimo scritto da un professore di teologia, però la storia dell’Immacolata Concezione e la spiegazione della Trinità – Padre, Figlio e Spirito Santo – a Yasha sembravano persino più incredibili dei miracoli che i hassidim attribuivano ai loro rabbini. Come fa a crederci? si era chiesto. No, finge soltanto. Tutti fingono di credere. Il mondo intero recita una farsa perché tutti si vergognano di ammettere: non so.
Tormentato dai dubbi, sta per cedere alla follia, quando un terribile evento lo indurrà ad intraprendere un cammino che fino al quel momento non avrebbe mai considerato.
Il mago di Lublino, di Isaac Bashevis Singer, è un romanzo ricco di sentimenti e di lucide analisi della condizione dell’animo umano, tormentato da pulsioni terrene e desiderio di elevazione dello spirito.
Il ritratto che Singer dipinge di Yasha Mazur è un capolavoro in cui luci e ombre si fondono alla perfezione per generare forte emozione e grande turbamento.
IL MAGO DI LUBLINO – ISAAC BASHEVIS SINGER
ADELPHI
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00