I libri arrivano esattamente nel momento in cui se ne ha bisogno.
Questa convinzione mi accompagna ormai da molto tempo, e ne ho la conferma ogni volta che ne inizio uno nuovo e, tra quelle pagine, trovo proprio quello che stavo cercando.
Quando ho iniziato a leggere Tōkyō tutto l’anno avevo la necessità di andare da qualche parte, di vedere cose nuove, di imparare quello che non so.
In realtà è una necessità sempre presente nella mia vita, la fame di nuovo, di sconosciuto, non cessa mai, e credo, soprattutto in questo anno strano, sia un po’ quello di cui tutti abbiamo bisogno: guardare oltre i nostri confini, che si sono davvero ridotti, ricordarci del mondo là fuori e di tutto quello che può regalarci.
Il Giappone, poi, l’ho già detto altrove, è per me il grande sogno da realizzare e, più passa il tempo, più la smania cresce, la voglia che il sogno diventi presto realtà è sempre più grande.
Per questo mi sono affidata alla scrittura di Laura, alla sua voce, e mi sono lasciata trasportare ovunque, in una Tōkyō che è continua sorpresa, in una storia fatta di terra, tradizioni e amore, luoghi e leggende che mi hanno arricchita a dismisura.
Ho imparato che Marzo, il mese in cui sono nata, in Giappone è il mese della crescita rigogliosa e progressiva della vegetazione, della contemplazione dei fiori, della fioritura, ma anche dei sogni, dei ciliegi, della gioia, del colore e della luce che emana dalla nuova terra, il mese da cui tutto comincia, il mese della festa delle bambine.
A me sembra proprio un mese meraviglioso, anche se poi, arrivata alla fine di questo percorso, ho pensato la stessa cosa di tutti i mesi dell’anno!
Ho visitato luoghi, templi, palazzi, monumenti da farti perdere il fiato, ho scoperto vicoli introvabili, immaginato il sapore di cibi che devono essere squisiti, imparato storie e leggende antiche che vivono e persistono tenaci ancora oggi, mi sono esercitata a pronunciare nomi e frasi in una lingua che mi piacerebbe tanto poter scrivere e parlare e che mi è venuta voglia di mettermi a studiare.
Ho ampliato il mio concetto di rispetto, arricchendolo di nuovi significati.
Ho viaggiato, in lungo e in largo, nel tempo e nello spazio, e, alla fine del viaggio, come sempre, ecco la trasformazione, la cosa più bella che ci possa capitare leggendo: quel processo di crescita e di cambiamento che rende la nostra vita un continuo romanzo di formazione.
Tōkyō tutto l’anno è un dono prezioso. In queste pagine, Laura Imai Messina, ci regala con grande generosità la sua vita, la sua storia. Attraverso i suoi occhi, la sua voce e la sua esperienza, impariamo e capiamo tutto l’amore per la terra che l’ha accolta e che è diventata il suo posto nel mondo.
A coronare tanta bellezza, le meravigliose illustrazioni di Igort. Indimenticabili.
TŌKYŌ TUTTO L’ANNO – LAURA IMAI MESSINA
EINAUDI
PREZZO DI COPERTINA: € 19,00