C come Consigli di lettura

La tua casa pagherà di Steph Cha

La tua casa pagherà di Steph ChaIl 16 marzo 1991 Latasha Harlins venne uccisa, con un colpo di pistola alla nuca, da Soon Ja Du, proprietaria di un minimarket.

Soon Ja Du fu dichiarata colpevole, ma non finì mai in carcere.

La morte di Latasha Harlins avvenne 13 giorni dopo il pestaggio, da parte della polizia di L.A., di Rodney King.

Los Angeles in completa rivolta, messa a ferro e fuoco.

Dalla morte di Latasha Harlins prende corpo La tua casa pagherà, di Steph Cha, portato in Italia grazie al fantastico lavoro di 21lettere, e non sono solo i fatti da cui prende spunto, a dare spessore a questo romanzo, quanto l’universalità dei temi affrontati e lo sguardo profondo sulla vita di ciascun protagonista, la disamina di un’esistenza che, a distanza di trent’anni, torna a fare i conti con le colpe, gli sbagli, la rabbia soffocata, le scelte, le bugie, le conseguenze.

I piani esistenziali di vittime e carnefici si inclinano, un movimento lento e costante, fino a trovare un punto di congiunzione che scardina i confini e cambia le prospettive, tutti sono tutto, e ogni cuore è dilaniato da un dolore che affonda le radici nel passato, si staglia nel presente e prende fuoco, un fuoco nuovo, che arde negli occhi alimentato da una rabbia non più cieca, una rabbia consapevole, controllata, incanalata.

Shawn, afro-americano, e Grace, coreano-americana, sono i protagonisti di questa storia. Tutti e due hanno perso molto.

Shawn Matthews era un bambino quando ha visto morire sua sorella, Ava Matthews, freddata da un colpo di pistola alla nuca da Jung-Ja Han, la proprietaria di un minimarket coreano, a causa di un grosso equivoco e di una enorme paura, quella paura che negli anni ’90 ha contribuito ad alimentare il fuoco di Los Angeles.

Shawn ha subito una giustizia sbagliata, che non ha condannato la colpevole, ha portato con sé un dolore che non si è mai sopito, ha faticato molto, compiendo tanti sbagli, ma è riuscito a trovare il suo posto nel mondo, un equilibrio che lo tiene in piedi garantendogli una vita tranquilla, lontano da guai.

Grace Park ha vissuto trent’anni all’oscuro del più grande segreto della sua vita, ha condotto un’esistenza tranquilla, all’interno di una comunità protettiva. Sa bene cosa succede là fuori, ma non se ne sente particolarmente coinvolta, ha altro a cui pensare, deve lavorare nella farmacia di famiglia e prendersi cura dei suoi genitori, soprattutto da quando sua sorella Miriam se ne è andata e non vuole più avere a che fare loro.

Grace non ha mai capito cosa sia successo, cosa abbia portato la sorella a non voler più guardare la madre in faccia. Grace non poteva capire, perché non sapeva.

Sono passati trent’anni da quell’orribile uccisione, dal pestaggio di Rodney King e dalle rivolte di L.A., ma la storia, lo sappiamo bene, si ripete sempre. Un altro ragazzo nero viene ucciso dalla polizia, gli animi si riaccendono, probabilmente mai spenti, il rumore si fa assordante e il pretesto per sparare ancora è facile da trovare.

Yvonne Park, la mamma di Grace, con la sua nuova identità, riesce a rimanere nell’ombra per molto tempo, a rifarsi una vita, a proteggere la sua famiglia.

Ma qualcuno la trova, qualcuno che sa che lei è Jung-Ja Han e che ha voglia di vendetta, e Yvonne Park viene gravemente ferita da un colpo di pistola davanti all’ingresso della farmacia, mentre, con Grace, stava per tornare a casa.

Il castello di carta di Grace si sgretola velocemente, la vita tranquilla di Shawn viene catapultata in un passato che brucia ancora.

I due mondi entrano in collisione e l’esplosione ribalta le loro vite, le scaglia in prima pagina, sotto gli occhi di un pubblico accecato dalla rabbia e assetato di vendetta.

La tua casa pagherà, di Steph Cha, uscito in Italia l’8 di Aprile, arriva in un momento in cui l’attenzione mediatica è fortemente focalizzata sul processo dell’agente Chauvin per l’omicidio di George Floyd, sul movimento Black Lives Matter, sull’ingiustizia, l’abuso di potere, la discriminazione razziale, la violazione dei diritti civili, e la storia che ci viene raccontata va ben oltre il racconto stesso, è un ponte che ci permette, se lo vogliamo, di accorciare le distanze e di capire che siamo tutti coinvolti, perché i temi trattati non riguardano solo L.A., o gli Stati Uniti, ma il mondo intero.

LA TUA CASA PAGHERÀ – STEPH CHA

21LETTERE

PREZZO DI COPERTINA: € 18,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *