Ancora una volta Jean Diwo mi ha fatto compagnia nel momento giusto.
La ripresa dopo le vacanze estive non è stata delle più semplici, rifugiarmi nuovamente tra le strade di Parigi e nella vita del Faubourg Saint-Antoine è stato il modo giusto per affrontare un Settembre decisamente impegnativo.
Il letto di acajou è il secondo volume della trilogia de Le Dame del Faubourg, che si conferma essere una storia avvincente e appassionante.
Attraverso i secoli e le vicende storiche, politiche e personali, Jean Diwo ci regala un’opera intensa, ricca ed emozionante.
Abbiamo lasciato il Faubourg Saint-Antonie in piena rivoluzione, la presa della Bastiglia è avvenuta, la città è in tumulto, ovunque regna il caos.
Nel nuovo capitolo, la fine dell’Ancien Régime segna una svolta che mette a dura prova il quartiere del legno.
L’abbazia di Saint-Antoine-des-Champs non esiste più, distrutta da una furia cieca e irrazionale, porta via con sé secoli di storia, amore, devozione, coraggio, e il ricordo di tutte le grandi badesse che l’hanno abitata e che hanno fatto del Faubourg ciò che è diventato: una grande comunità di artisti nel cui cuore sono nate le opere più prestigiose, destinate a durare in eterno.
Il nuovo rigore e la delicata situazione politica mettono un freno alla magnificenza, portando gli artigiani della sgorbia e della pialla ad affrontare un periodo di grandi difficoltà. Sembra quasi che la fama e la grandezza di un quartiere che per secoli ha prosperato fino a diventare il fulcro creativo di tutta Parigi siano destinate a scomparire.
Ma i nostri artisti non si danno per vinti. Superata la tormenta, con la forza e la passione che sempre li accompagna, si rimettono in gioco, trovano nuove strade da percorrere e un destino tutto da scrivere.
Vecchi e nuovi personaggi si incontrano, si amalgamano e si fondono in una nuova avventura, grandi prove, spesso dolorose, ma anche grandi amori si intrecciano ancora una volta con il legno, questo mogano acajou giunto da mondi lontani a riportare vita e speranza.
E, sebbene l’abbazia non ci sia più, nuove Dame daranno al Faubourg Saint-Antoine la forza necessaria per tornare alla vita, più di tutte Antoinette, che vi farà battere forte il cuore.
IL LETTO DI ACAJOU. LE DAME DEL FAUBOURG – JEAN DIWO
21lettere
TRADUZIONE DI: Luisa Rigamonti
PREZZO DI COPERTINA: € 20,00