C come Consigli di lettura

African psycho di Alain Mabanckou

African psycho di Alain MabanckouNel quartiere di Colui che beve l’acqua è un imbecille vive Grégoire, un giovane aspirante assassino.

Grégoire ha un unico scopo nella vita: uccidere qualcuno in una maniera così clamorosa da riuscire a diventare famoso come il suo idolo e unica guida di vita, il Gran Maestro Angoualima, noto serial killer della zona, che si è distinto per i suoi delitti particolarmente efferati.

Solo che a Grégoire non ne va mai una dritta.

Abbandonato dai genitori alla nascita, cresciuto qua e là, tra famiglie affidatarie (dalle quali è scappato, o dalle quali si è fatto cacciare) e la strada, abbastanza intelligente, ma piuttosto svogliato, crede che l’unica via di riscatto per una vita così disgraziata sia davvero il compimento dell’omicidio perfetto.

E fa di tutto per perseguire il suo scopo, tentando di seguire i consigli che il Gran Maestro Angoualima, ormai sepolto nel cimitero dei Morti senza diritto al sonno, gli dà, apparendo, come una visione tra la nebbia, agli occhi di un fedele Grégoire che non si stanca mai di fargli visita.

Le rocambolesche vicende di questo personaggio, a metà tra il grottesco e la caricatura di se stesso, sono davvero divertenti, nonostante, a pensarci bene, non ci sia nulla di divertente nel voler uccidere qualcuno.

African psycho di Alain Mabanckou è un romanzo divertente, sia per il modo che il protagonista ha di raccontarci la sua storia, sia per il posto in cui è ambientato, dove i nomi dei luoghi familiari la dicono già tutta sulla realtà vissuta da Grégoire: Colui che beve l’acqua è un imbecille, il quartiere; Morti senza diritto al sonno, il cimitero; Solo cento franchi, la strada delle prostitute, che prima però si chiamava Seicento franchi minimo; i nomi dei bar Bevete, questo è il mio sangue, Bere te lo fa venire duro, Chi rompe paga, Questa è casa tua, Bere oggi pagare domani, Non c’è problema poi si vedrà, Anche il presidente beve.

La sua ironia nel raccontarci le disgrazie che gli capitano ogni volta che vuole mettere a segno un piano cattura il lettore fino alla fine, in un susseguirsi di pagine davvero esilaranti.

AFRICAN PSYCHO – ALAIN MABANCKOU

66THAND2ND
PREZZO DI COPERTINA: € 17,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *