C come Consigli di lettura

Anna sta mentendo di Federico Baccomo

Anna sta mentendo di Federico BaccomoCosa fareste se un banner pubblicitario comparso improvvisamente sul vostro smartphone, vi invitasse a scaricare un’applicazione in grado di svelarvi se le persone con cui state scambiando messaggi vi stiano dicendo la verità o vi stiano mentendo?

Ignorereste l’invito o vi fareste convincere?

E cosa vi aspettereste, poi?

E se l’applicazione funzionasse veramente e voi verreste a scoprire bugie e verità di relazioni mai messe in discussione prima?

Riccardo, una sera, mentre sta chattando con Anna su WhatsApp, si trova davanti ad un invito del genere, quasi un obbligo, che si insinua con maggior insistenza ogni volta che lui prova a rifiutarne il download.

L’applicazione si chiama WhatsTrue e, una volta scaricata, succede che i messaggi di Anna sono, sempre più spesso, accompagnati dalla scritta Anna sta mentendo.

Quella scritta, inizialmente considerata come uno scherzo di cattivo gusto, una trucchetto informatico creato per prendersi gioco di lui, man mano trascina Riccardo in un crescente vortice di dubbi, insicurezze, ossessioni.

Anna sta mentendo di Federico Baccomo è un romanzo brillante e originale, che si legge tutto d’un fiato, e che affronta diverse tematiche contemporanee: le relazioni mediate dalla tecnologia; la scelta tra verità o menzogna; il mito di una società che tende a una perfezione virtuale cancellando le specificità di ogni essere umano.

Mi è piaciuto molto. Divertimento garantito, con la giusta dose di ansia che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine.

ANNA STA MENTENDO – FEDERICO BACCOMO

GIUNTI EDITORE
PREZZO DI COPERTINA: € 17,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *