C come Consigli di lettura

Becoming di Michelle Obama

Becoming di Michelle ObamaMichelle Robinson nasce nel South Side di Chicago, in una famiglia modesta, di origini umili, dove i genitori, Fraser e Marian Robinson, non hanno aspettato molto per insegnare a lei e al fratello Craig le cose importanti della vita: il rispetto del prossimo, la lealtà verso gli altri e verso se stessi, la schiettezza e il coraggio.

Michelle è sempre stata una bambina determinata, desiderosa di imparare, perché ha capito fin da subito che l’istruzione è l’unica arma che ti può portare davvero lontano.

E lontano lei ci è andata veramente.

Tra la nascita nel South Side e l’essere diventata la First Lady of the United States, c’è una Michelle Robinson che si è costruita giorno dopo giorno, senza mollare mai, consapevole sempre del fatto che essere una donna, e, soprattutto, essere una donna nera, comporta necessariamente il dover impegnarsi il doppio per ottenere la metà.

Le sue conquiste, dal diploma, alla laurea a Princeton e Harvard, la sua carriera come avvocato prima e l’impegno sociale dopo, l’hanno fatta diventare quella che l’ha portata a poter sostenere un ruolo di grande responsabilità, sotto i riflettori del mondo intero, quella che ha sempre tenuto i piedi per terra, che non ha mai smesso di interrogarsi e mettersi in discussione, quella che ha continuato e continua a cercare il modo migliore per stare al mondo e per far stare al mondo gli altri.

Questa biografia, che non si pone l’obiettivo di mettere in luce la fiaba, ma, senz’altro, di farci conoscere gli aspetti più intimi e deboli di una persona, la sua forza, la determinazione, io la consiglio a tutte le giovani ragazze che presto saranno le nostre giovani donne e che sono sicuramente le vere destinatarie di queste pagine.

Il messaggio è molto chiaro: Sono brava abbastanza? Sì, certo che lo sono.

E il segreto sta proprio nel diventare.

Per me, diventare qualcuno non significa soltanto raggiungere una certa destinazione o conseguire un certo fine. Lo considero piuttosto un perpetuo movimento in avanti, un mezzo per evolvere, un modo per cercare costantemente di migliorarsi. Il viaggio non finisce.

Diventare richiede pazienza e rigore in parti uguali. Diventare significa non rinunciare mai all’idea che bisogna ancora crescere.

Becoming, di Michelle Obama, è un brillante esempio di condivisione, è un messaggio educativo chiaro e diretto che trasmette la speranza concreta per un futuro migliore, tutto lì, nelle nostre mani.

BECOMING – MICHELLE OBAMA

GARZANTI

PREZZO DI COPERTINA: € 25,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *