Un esordio davvero brillante, quello di Fabio Bacà, che, con Benevolenza cosmica, ci regala un romanzo divertente, intessuto su una trama avvincente che si sviluppa, pagina dopo pagina, con un linguaggio ricco e quasi ipnotico.
Kurt O’Reilly sta vivendo un periodo di fortuna sfacciata.
Non si può nemmeno definirla propriamente fortuna, perché, a ben guardare, sembrerebbe qualcosa di molto più grande.
Un colpo di fortuna ogni tanto può capitare nella vita, a chi non è mai successo, per esempio, di trovare parcheggio al primo colpo in una zona dove è praticamente impossibile beccare un posto libero nemmeno appostandosi per ore?
Ma quello che capita a Kurt va ben oltre.
Il medico che gli fornisce la diagnosi di una malattia che lo ha appena colpito gli dice anche che, nel 96% dei casi, quella malattia ha conseguenze irrimediabili per il paziente. Ma lui rientra in quel 4% di casi fortunati che non ne subiranno alcuna.
Investe alcuni soldi su un titolo destinato al crollo disastroso e finisce per guadagnarci un sacco.
Prende un taxi per attraversare il solitamente congestionato centro di Londra e, non solo i semafori sono tutti verdi e le strade si aprono di fronte a lui come le acque bibliche, ma il tassista insiste anche per regalargli la corsa.
Tutte le cose della sua vita, una dopo l’altra, più volte nell’arco di una stessa giornata, si dispiegano sempre in una maniera così favorevole da rivelarsi a dir poco assurda.
Kurt sta decisamente uscendo fuori di testa, non ne può più, non è possibile che una situazione del genere si protragga nel tempo senza dare il minimo segno di inversione.
Ci deve essere qualcosa sotto, qualcuno sta tramando alle sue spalle affinché la sua esistenza si trasformi in qualcosa che nessun umano sano di mente possa ritenere normale.
Il paradosso della vita: essere perseguitati dalla buona sorte.
In effetti una spiegazione c’è, e la scoprirete divertendovi tantissimo ad inseguire le incredibili vicende di Kurt O’Reilly.
Benevolenza Cosmica, di Fabio Bacà, con una scrittura che ho trovato meravigliosa, è un libro divertente, intrigante e originale, una storia che apre una profonda riflessione sui rapporti umani, sulla relazione tra amore e odio e sulla conseguenza che la somma dei nostri comportamenti può avere sul resto del mondo.
Un romanzo a cui auguro veramente un grande successo.
BENEVOLENZA COSMICA – FABIO BACÀ
ADELPHI
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00