Non è facile, per me, parlare di Johnny Cash. Quando si ama tanto qualcosa o qualcuno è difficile trovare le giuste parole per esprimere bene quello che si prova. Cioè, capite, io alla domanda “Perché ti piace così tanto Johnny Cash?” potrei rispondere solo “Perché sì”. Per me sarebbe già più che sufficiente.
Questa graphic novel di Reihnard Kleist, talentuoso illustratore e fumettista tedesco, è fatta talmente bene che dalle sue tavole viene fuori proprio quel lato del Man In Black che è entrato nel mio cuore molti anni fa e non ne è più uscito, la sua anima nera, quel fantasma che non lo ha mai abbandonato, quello spessore che va oltre la narrazione della vita del cantante, va oltre la storia d’amore di Johnny e June, la più grande storia d’amore al mondo, va oltre la dipendenza dalle droghe e oltre il suo successo.
Concentrandosi su pochi elementi fondamentali, e dando voce ad un personaggio narrante, il detenuto Glen Sherley, rinchiuso a Folsom Prison, nel quale si ritrova fortemente marcato il carattere oscuro e pericoloso di Johnny Cash, Kleist ha saputo aprire sconfinate dimensioni e restituire al lettore un’immagine davvero unica e completa del vero Man In Black e della sua musica.
La storia è davvero avvincente, il tratto di Kleist incisivo e fortemente espressivo, tant’è che, pur non essendo una grande amante di graphic novel e fumetti, non smetto di sfogliarlo, di rileggerlo, di tornare su alcune tavole e reinterpretarne i segni. Per non parlare poi della gallery finale, sfido chiunque a non perdere il fiato di fronte alle immagini che chiudono il libro, sono di una bellezza e di una profondità indescrivibili.
Johnny Cash starà per sempre nel mio cuore e sul mio braccio destro, questo lo so per certo. L’amore di Johnny e June rappresenterà sempre, per me, l’emblema dell’amore perfetto. Le canzoni, la musica, le sue parole continueranno ad accompagnarmi per tutta la vita, come un mantra a cui aggrapparmi per non cadere. E libri come questo non fanno altro che rafforzare tutto quello provo.
CASH. I SEE A DARKNESS – REINHARD KLEIST
BAOPUBLISHING
PREZZO DI COPERTINA: € 19,00