Pif, all’anagrafe Piefrancesco Diliberto, che tutti conosciamo per la sua carriera artistica costellata di lavori e collaborazioni importanti come I cento passi, Le Iene, Il testimone, La mafia uccide solo d’estate, arriva in libreria con il suo primo romanzo.
Arturo ha trentacinque anni, fa l’agente immobiliare e non ha una fidanzata. Non ha nemmeno chissà quali grandi obiettivi nella vita se non quello di mantenere le cose così come sono, di non uscire dalla sua comfort zone.
La sua principale passione, che tenta di condividere con tutti quelli che gli capitano a tiro, è quella per i dolci, soprattutto quelli fatti con la ricotta di capra.
Ad un certo punto, però, arriva Flora, la figlia del pasticcere che fa gli sciù più buoni Palermo ed ecco che Arturo viene catapultato fuori dal suo status quo in men che non si dica.
Flora è molto religiosa e Arturo no, ma per compiacerla e in virtù dell’amore che prova per lei, fa finta di esserlo, mettendo in scena un comportamento fatto di pessime interpretazioni e preghiere bofonchiate a mezza voce che ben presto rivelano a Flora la verità.
Flora, integerrima, non può rinunciare ai propri valori e Arturo, allora, reagisce con una grande provocazione, quella che andrà a minare le nostre coscienze e a mettere in discussione molti aspetti della nostra vita: decide di seguire alla lettera la parola di Dio e i dogmi della religione cattolica per tre settimane.
Tre settimane che cambieranno la sua vita, quella di Flora e quella di tutti coloro che li conoscono, mettendo in discussione le loro (e le nostre) precarie certezze.
La voce di Pif, che si sente percorrere le pagine di questo libro, racconta una storia che, regalandoci qualche ora di leggerezza e divertimento, ci conduce, senza che ce ne accorgiamo, ad una riflessione profonda e, per certi aspetti, scomoda.
…che Dio perdona a tutti ci costringe a riconsiderare i rapporti che ci legano gli uni agli altri e a farci un esame di coscienza, assolutamente necessario, in merito ai concetti di solidarietà, fratellanza, uguaglianza e accoglienza. Della serie lo stiamo facendo bene?
…CHE DIO PERDONA A TUTTI – PIF
FELTRINELLI
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00