C come Consigli di lettura

Elevation di Stephen King

Elevation di Stephen KingUscito in Italia il 19 febbraio scorso, a soli quattro mesi dall’arrivo nel nostro Paese di The Outsider, con questo piccolo libro, sono poco più di 190 pagine, Stephen King rompe un po’ gli schemi a cui ci ha abituati, regalandoci una storia più veloce rispetto alle altre, ma non per questo meno importante o meno carica di significato, di mistero e di tutto quell’inspiegabile che è poi il motivo per cui lo amiamo tanto.

Siamo a Castle Rock, ovviamente, nel Maine di King, e dove altrimenti…

Scott Carey vive da solo in una casa molto grande, anche troppo, da quando la moglie se ne è andata. A fargli compagnia c’è solo il gatto, Bill D. Cat.

Si accorge all’improvviso che qualcosa sta cambiando in lui e, dopo giorni di riflessione e di osservazione, decide di andare a confidarsi con il dottor Bob, un medico, sì, ma soprattutto un caro amico, al quale dovrà raccontare tutto senza sembrare un pazzo.

La bilancia parla chiaro: Scott sta perdendo peso, ogni giorno un pochino di più.

Nulla è cambiato nelle sue abitudini, mangia sempre allo stesso modo, fa sempre la stessa attività, anzi si sente inspiegabilmente più energico e pieno di vita, il suo corpo non registra alcun mutamento, la pancia è sempre lì, eppure perde peso. Con una inarrestabile costanza.

E la bilancia non si muove dal peso registrato nemmeno se Scott si carica di indumenti o si riempie le tasche con chili di monete, 96 chili nudo, 96 chili vestito e zavorrato.

È come se la forza di gravità avesse deciso lasciare gradualmente il suo corpo.

Il dottor Bob gli consiglia di rivolgersi a qualche clinica specializzata, ma in fondo al cuore anche lui sa bene che sarebbe inutile e che la situazione è davvero strana e inspiegabile.

Nient’altro può fare, per aiutare Scott, che stargli vicino in questo cammino verso il giorno zero.

La nuova situazione in cui si trova a vivere convince Scott a rifocalizzare la sua vita sulle cose davvero importanti, sia per se stesso che per la comunità di Castle Rock e decide di fare qualcosa per ricondurre tutti sui valori dell’amicizia, del rispetto, della consapevolezza dell’altro e sull’importanza del superamento dei pregiudizi.

Lo fa entrando a gamba tesa nella vita delle sue vicine di casa, una coppia di giovani ragazze trasferitesi da poco in paese, escluse dalla comunità poiché sposate, vittime, quindi, del pregiudizio tipico delle menti ottuse.

Elevation, di Stephen King, è una storia intensa, ricca di amore e di sani buoni principi, ma è anche una lezione su temi purtroppo sempre attuali e ancora ben lontani dall’essere superati.

ELEVATION – STEPHEN KING

SPERLING & KUPFER

PREZZO DI COPERTINA: € 15,90

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *