Eccole, le vicissitudini amorose di Eugenia e Fulgenzio che, tra scenate di gelosia, abbandoni, ripensamenti e impicci vari, riescono, alla fine, a raggiungere la consapevolezza dell’amore che provano l’uno per l’altra.
ATTO PRIMO – Eugenia è molto gelosa di Fulgenzio, soprattutto perché deve occuparsi della cognata Clorinda, in assenza del marito di lei che è via per lavoro.
Flamminia, sorella maggiore di Eugenia, cerca di convincerla a trattare meglio il fidanzato, spiegandole che lui è molto innamorato di lei e che non merita di soffrire così.
Intanto lo zio Fabrizio arriva a casa con un caro amico, Roberto, molto lodato e per il quale fa organizzare un pranzo sontuoso.
Fulgenzio, stanco dei continui maltrattamenti subiti da Eugenia, pensa di rompere con lei, inviandole comunicazione tramite l’amico Ridolfo, ma poi si pente e arriva a casa di Eugenia.
L’atto si chiude con un dialogo tra i due innamorati fatto di amorosi chiarimenti e dispettose ripicche.
ATTO SECONDO – Lo zio Fabrizio si prodiga in continue lodi verso l’amico e, durante il pranzo, spinge la nipote Eugenia a conversare con Roberto.
Quest’ultimo, compresa la maretta che c’è tra Eugenia e Fulgenzio, fa capire di essere interessato alla ragazza.
Durante il pranzo i due innamorati hanno modo di chiarirsi e cercare pace, ma la serenità viene interrotta dall’arrivo di Clorinda, che fa nuovamente infuriare Eugenia.
Fra i due è di nuovo lite.
ATTO TERZO – Eugenia e Clorinda litigano, con conseguente imbarazzo di tutti i commensali.
Poi i due innamorati cercano nuovamente di chiarire e trovar pace, ma quando Fulgenzio decide di accompagnare a casa la cognata, scoppia una nuova crisi che porta Eugenia alla disperazione e alla decisione di cedere, in fine, alle lusinghe di Roberto.
Fulgenzio torna. Comincia così un nuovo dialogo tra i due, ma appena lui apprende del fidanzamento di Eugenia con Roberto, va su tutte le furie e abbandona nuovamente la ragazza, ma quando la vede svenire chiama subito aiuto.
Ripresi i sensi, Eugenia apprende che la sorella Flamminia ha spiegato tutto a Roberto, il quale ha rotto il fidanzamento.
La ragazza raggiunge la consapevolezza del suo amore per Fulgenzio e riconosce le sue colpe. I due, finalmente, possono coronare il loro sogno d’amore.
Gl’innamorati di Carlo Goldoni è una meravigliosa commedia in tre atti che ben fa riflettere e anche sorridere su tutte le complicate sfaccettature dell’amore.
GLI INNAMORATI – CARLO GOLDONI
MARSILIO
PREZZO DI COPERTINA: € 8,90