L’arresto di Toto Merluzzi sembra aver finalmente posto fine all’incubo delle donne narcotizzate e violentate e, forse, finalmente, la commissaria Degrassi può riprendere in mano la sua vita privata e rimettere insieme i pezzi di una storia che potrebbe ancora funzionare.
Eppure qualcosa non torna.
Quando, alla fine dell’estate, arriva la notizia dell’omicidio di una donna, strangolata con le stesse modalità delle vittime dell’ultimo caso, il dubbio di aver arrestato l’uomo sbagliato riprende vita, l’incubo si riaccende e la commissaria si ritrova nuovamente a dover fare i conti con un’indagine che non offre molti elementi a cui aggrapparsi.
La situazione si complica quando si viene a sapere che Toto Merluzzi è riuscito a scappare. I sospetti sul suo conto aumentano e contribuiscono a confondere ancora di più una già difficile pista da seguire.
Nel frattempo, il numero delle vittime aumenta, non c’è un minuto da perdere.
Nel terzo libro della serie ambientata a Grado succede di tutto e, di nuovo, Andrea Nagele ha la grande capacità di somministrare suspense e colpi di scena in maniera perfetta, così da non riuscire a staccarsi da queste pagine fino alla fine.
Non ci dice mai troppo, né troppo poco, ci conduce per mano verso la conclusione, non senza illuderci di aver già capito come andrà a finire, tanto che, quando ci sembra di essere riusciti ad afferrare la soluzione, ecco arrivare, invece, l’elemento che stravolge tutto e ci rimette in gioco.
E, ancora una volta, non siamo solo di fronte ad un caso da risolvere.
Grado nella nebbia è una storia fatta di persone di cui non conosciamo solo i fatti che le rendono protagoniste di questo nuovo capitolo, ma riusciamo anche ad entrare nella loro sfera emotiva, nella loro psiche, a seguire quel fil rouge che le colloca esattamente dove devono essere, restituendoci un quadro chiaro e completo di tutto quello che succede, conferma della grande abilità di Andrea Nagele nel fondere insieme doti narrative e competenze professionali in campo psicoterapeutico.
Se con Grado nell’ombra ho potuto assaporare la piacevole scoperta di un’autrice che non conoscevo, con Grado nella nebbia la sorpresa diventa conferma. Non vedo l’ora di poter leggere altre sue storie!
GRADO NELLA NEBBIA – ANDREA NAGELE
EMONS EDIZIONI
TRADUZIONE DI Monica Pesetti
PREZZO DI COPERTINA: € 13,50 (libro+audiolibro)