La giovane commissaria Maddalena Degrassi si è trasferita da poco a vivere in una grande villa sul lungomare, una casa ereditata dalla sua ultima indagine, un posto vuoto e pieno di fantasmi che necessita di cure per ricominciare a vivere, proprio come lei.
Costantemente nelle mire di un capo che non gliene fa passare una, Maddalena si butta a capofitto nel lavoro e impara a non dar troppo peso alla strafottenza del suo superiore.
La tensione tra i due aumenta ancora quando le affidano il caso di una donna violentata.
Di ritorno da un concerto, Violetta e Olivia si ritrovano completamente al buio, in autostrada, con la macchina ferma, in mezzo al nulla.
In attesa che arrivi il carro attrezzi, Olivia si allontana un attimo per recuperare il cellulare dimenticato in macchina.
Non passa nemmeno un minuto, ma, tornando dall’amica, Olivia si accorge che di Violetta non c’è più traccia, scomparsa nel buio.
Non sarà l’unico caso.
E sembra che lo stupratore segua sempre lo stesso schema: donne sole, al buio, in posti isolati, narcotizzate, violentate e strangolate, quasi fino alla morte.
Impegnata a seguire le indagini, sperando di trovare gli elementi necessari ad individuare il colpevole, il commissario Degrassi è sempre più sotto pressione, le piste seguite sembrano non portare a nulla e il tempo stringe.
Secondo capitolo della serie di gialli ambientati a Grado e con protagonista Maddalena Degrassi, Grado nell’ombra, di Andrea Nagele, non è solo un caso da risolvere, o un giallo che aggancia il lettore fino alla fine per sapere come va a finire.
Tra le pagine di una storia ben scritta, io ho trovato una profonda indagine psicologica dei protagonisti, che ben risponde alle aspettative che la scrittrice ci promette quando definisce i suoi romanzi psicothriller.
Quella zona grigia che fa parte di noi, della nostra vita, della nostra quotidianità, che si impossessa della nostra esistenza e ci fa essere quelli che siamo, è ben delineata in queste pagine, dove nulla, delle ombre che appartengono ai protagonisti, viene lasciato all’immaginazione, una sorta di equilibrio che si stabilisce così tra la luce che si dipana sulle singole esistenze e l’ombra in cui è avvolta la città, quell’ombra che permette al predatore di catturare le sue vittime.
Il finale aperto, proprio quando tutto sembra risolto, riaccende immediatamente quell’ansia spenta un momento prima, e ci si chiede lo sapremo nel prossimo capitolo?
Infine, da parte mia, grande apprezzamento per le ricette inserite nelle ultime pagine, sarà la volta buona che imparo a cucinare il Frico!
GRADO NELL’OMBRA – ANDREA NAGELE
EMONS EDIZIONI
PREZZO DI COPERTINA: € 13,00