C come Consigli di lettura

Il fiore e le spade di Alfred Mason

Il fiore e le spade di Alfred MasonLeggere un romanzo storico a volte è come leggere una fiaba lunga e avvincente.

Principi e principesse, cavalieri, complotti, amori segreti, rapimenti, eroiche imprese di salvataggio concorrono a formare una grande avventura che ha dalla sua la forza di nascere da qualcosa di vero e la grandezza della magia che si cela in racconto romanzato dove amore, passione e fedeltà muovono il miglior coraggio.

1718. Carlo Wogan, nobile e coraggioso cavaliere, fedele servitore di Giacomo Stuart, il “principe esiliato”, parte da Roma alla volta di Bologna portando con sé una procura di matrimonio, ma scopre, con grande sgomento, che la principessa Clementina Sobieska, figlia del principe di Polonia e promessa sposa del principe Giacomo, è stata rapita e rinchiusa in un castello a Innsbruck, sotto stretta sorveglianza giorno e notte.

L’Imperatore Carlo VI d’Asburgo, su consiglio di Re Giorgio I di Inghilterra, è fermamente intenzionato ad impedire le nozze ed evitare, così, la formazione in Europa di un partito favorevole a Giacomo Stuart.

Ma Carlo Wogan non si dà per vinto, la principessa Clementina deve assolutamente sposare il principe Giacomo, perché lei è nata per essere una regina. Lui deve liberarla, anche se l’impresa appare veramente ardua.

Nulla lo potrà distogliere dal suo intento perché, come ha promesso al principe Giacomo,

anche se il suo progetto era solo un sogno, lo avrebbe sognato così intensamente da tradurlo in realtà.

Ma per affrontare un’impresa così ardua, il valoroso cavaliere Wogan ha bisogno dei suoi amici fidati, i soldati Gaydon, O’Toole e Misset, il meglio che l’Irlanda possa vantare, ufficiali del Dilon’s Iris Regiment.

Deve informarli al più presto e raggiungerli in men che non si dica per poter liberare la principessa Clementina e darle il lieto fine che si merita.

Viaggi rocamboleschi, complotti, colpi di scena, trucchi e stratagemmi, accompagnano, pagina dopo pagina, un romanzo avventuroso, colmo di passione, che si legge con il fiato sospeso in attesa di scoprire come andrà a finire.

Riuscirà il nostro eroe a trasformare il sogno in realtà?

Riuscirà a governare i nobili sentimenti che lo muovono in questa ardua impresa?

L’onore, la fedeltà, l’amore e la passione troveranno un punto di incontro o continueranno a lottare finché ne prevarrà solo uno?

Il fiore e le spade, di Alfred Mason, è un romanzo avvincente e appassionante, riportato alla luce grazie al nobile lavoro della casa editrice Scrittura & Scritture che con la collana VociRiscoperte inaugura, lo scorso ottobre 2018, una nuova avventura editoriale che ha lo scopo di pubblicare

grandi romanzi del passato, oramai introvabili in Italia,  ma meritevoli, per storie e scrittura, di essere rieditati e restituiti al lettore di oggi, un lettore sempre più attento cui offrire un nuovo spicchio narrativo, da gustare, riassaporare o da riscoprire.

A Scrittura & Scritture va il mio grande ringraziamento per avermi omaggiata di questa bellezza.

IL FIORE E LE SPADE – ALFRED MASON

SCRITTURA & SCRITTURE

PREZZO DI COPERTINA: € 13,50

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *