Sapevo che avrei amato questo libro senza alcuna riserva ancora prima di averlo tra le mani.
Simona Lo Iacono, dopo Le streghe di Lenzavacche e Il morso, si conferma tra i miei scrittori preferiti.
Il suo stile, il suo linguaggio ricco ed elegante, le permette di catturare il lettore tra le trame di un ricamo filato in oro.
Lucia Salvo è una ragazza di 16 anni, conosciuta da tutti come la babba, la pazza, a causa delle ripetute crisi epilettiche che la colpiscono frequentemente e all’improvviso facendole perdere coscienza.
Siamo in Sicilia, è il 1847, la parola epilessia non era ancora conosciuta e nemmeno il suo significato. Le crisi venivano indicate per lo più come il fatto, qualcosa di cui non si poteva e non si doveva parlare.
Il fatto aleggia sulla vita di Lucia come un’ombra oscura e le fa guadagnare, appunto, la nomea di babba, pazza.
Partiamo da Siracusa, dove Lucia vive con la mamma e arriviamo a Palermo, dove viene mandata a servizio presso la casa dei conti Ramacca, con il consiglio di non esitare a concedersi al Conte figlio qualora lui ne manifestasse il desiderio.
Una serie di personaggi, nelle loro singolari caratteristiche, compongono un quadro d’eccellenza che fa da sfondo e tiene insieme le vicende di Lucia la babba, dal suo arrivo a Palermo fino alla sua cattura e chiusura nella Real Casa dei Pazzi, inconsapevole eroina di quella rivoluzione siciliana del 1848 che diede il via alle numerose insurrezioni popolari che segnarono l’Europa in quell’anno fatidico.
Il morso di Simona Lo Iacono, ispirato ad un personaggio realmente esistito (quella Lucia che si fingeva pazza per consegnare messaggi segreti ai rivoluzionari prigionieri) è la storia di una donna, sì, fragile, ma determinata. Una storia di una struggente bellezza, che non potrà far altro che farvi innamorare.
Se chiedete in giro, non vi diranno che ho un nome. Non vi diranno neanche che ho mente e lingua. Scrolleranno le spalle con insofferenza, qualcuno con pietà. Sorrideranno, altri. Vi riferiranno che, forse, un tempo capivo. Che, forse, babba ci sono diventata. La vita, diranno. I dolori, i parti, le morti.
IL MORSO – SIMONA LO IACONO
NERI POZZA
PREZZO DI COPERTINA: € 16,50