C come Consigli di lettura

Il tuo sguardo illumina il mondo di Susanna Tamaro

Il tuo sguardo illumina il mondo di Susanna TamaroSusanna Tamaro ha scritto un libro intimo e generoso e io ho avuto la fortuna di poterla ringraziare per questo, lunedì scorso, all’anteprima con Solferino Libri, una neo-nata Casa Editrice che vanta già un catalogo di grande prestigio.

Sì, l’ho ringraziata, perché quando una persona trova la forza di mettere nero su bianco le proprie fragilità, le proprie paure, le cose più intime e personali della propria vita, io ritengo che sia un dono davvero prezioso e un atto di grande coraggio.

Susanna Tamaro ha trovato il coraggio di scrivere le sue debolezze e anche la capacità di raccontare la sua forza e il suo amore per la vita, e lo ha fatto meravigliosamente in questo libro dedicato all’amico e poeta Pierluigi Cappello, scomparso, a soli cinquant’anni, circa un anno fa a causa di una grave malattia.

L’unione di due anime sofferenti e, nonostante tutto, molto forti, emerge marcatamente in  questo romanzo, una lettera aperta all’amico che non c’è più, un libro che lei ad un certo punto definisce come la pietra più pesante rimasta sul fondo della gerla, quella per cui ha dovuto attingere a tutte le sue energie per poterla sollevare e tirare fuori una volta per tutte.

Questo libro è l’ultima pietra che portavo nella mia gerla, la più pesante, quella che era rimasta sul fondo. Ho dovuto infilare il braccio dentro, cercarla nella parte più buia, nascosta tra le foglie.
Tra tutti i libri che ho scritto questo è stato l’unico di cui, fin dall’inizio, conoscevo la fine. Non c’era sorpresa possibile né colpi di scena, né vie di fuga.
La fine era la parola morte, scritta accanto al tuo nome, Pierluigi Cappello, scandito come negli appelli a scuola. Appello al quale tu non avresti più potuto rispondere: Presente!

Con Il tuo sguardo illumina il mondo, Susanna Tamaro ci regala la grandezza di un’amicizia davvero speciale, ci fa entrare nel suo mondo pregno di natura e cose semplici e rompe il silenzio su una malattia importante come la Sindrome di Asperger, che ha condizionato e reso spesso insormontabili  e dolorosi tutti i grandi rapporti della sua vita, a partire dalla famiglia.

Lo fa affidandosi al potere dirompente delle parole, alla scrittura che, prima di ogni altra cosa, è la valvola di sfogo che permette ai sensibili di sopravvivere.

L’ho letto d’un fiato e l’ho amato dalla prima all’ultima pagina e sono certa che lo porterò con me a lungo, arricchita, ripeto, dalla generosità di un dono così intimo e prezioso.

Da domani in tutte le librerie. Non perdetevelo.

IL TUO SGUARDO ILLUMINA IL MONDO – SUSANNA TAMARO

SOLFERINO
PREZZO DI COPERTINA: € 15,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *