C come Consigli di lettura

Il weekend di Charlotte Wood

Il weekend di Charlotte Wood

Partiamo dal gioco che c’è in fondo ai romanzi NNE, subito dopo l’indice. Io lo faccio sempre, ogni volta che finisco una storia, troppo curiosa di scoprire a quale titolo mi porteranno le mie scelte, e devo dire che la risposta è sempre azzeccata.

Dicevo, partiamo da lì. Questo è il mio percorso: l’amicizia è — coraggio — di accogliere — con le parole — nuovi mondi.

Ora passiamo a Il weekend, di Charlotte Wood, in libreria per NNEditore dal 6 agosto, su questo ci torneremo dopo.

Jude, Wendy e Adele, tre donne di settantenni, amiche da una vita, si ritrovano a dover affrontare un triste compito, svuotare la casa delle vacanze di Sylvie, morta da poco.

Con la scomparsa dell’amica, il legame che le tiene unite l’una all’altra da lunghi anni sembra non avere più un senso, Sylvie era il collante necessario a tenere insieme tutto.

Adesso, ciascuna di loro riesce a vedere nelle altre solo i difetti, le debolezze, le sconfitte della vita.

Eppure devono trovare il modo di stare insieme, ancora una volta, in una casa che racchiude grandi ricordi, troppi.

Jude, dal carattere severo e una predisposizione al controllo a dir poco maniacale, tenta in tutti i modi di far concentrare Wendy e Adele sul compito da affrontare, poco propensa a smussare i suoi spigoli e a cedere su questioni indiscutibili.

Anche se è Natale, non c’è nulla da festeggiare, sono lì per lavorare. Forse, però, preparerà la Pavlova.

Wendy persa nel suo passato, nei rimpianti e nei rimorsi, continua a trascinarsi dietro il povero Finn, un cane vecchio e malandato, suo unico affetto.

Adele, nonostante l’età e il declino di una carriera ormai finita nel dimenticatoio, sogna ancora un’ultima occasione da attrice.

Con la presenza di Sylvie, che appare alle tre donne in forme e luoghi diversi, Jude, Wendy e Adele trascorrono tre giorni, di un caldo e piovoso weekend sulla costa australiana, faccia a faccia con i propri difetti, con quelle bugie raccontate ciascuna a se stessa, si scontrano, riesumano vecchi rancori, emergono segreti ingombranti e impensabili tradimenti.

Ma sarà proprio la caduta del velo sulle loro esistenze a svelare una nuova forza, quella che permetterà loro di vincere le paure, ritrovare il vecchio legame ancora più saldo, e conquistare il potere di affrontare insieme una nuova vita.

Torniamo a quel percorso: l’amicizia è — coraggio — di accogliere — con le parole — nuovi mondi.

Io credo addirittura che ci si possa fermare alla prima frase minima, l’amicizia è coraggio. Solo con il coraggio, di essere sinceri, di accogliere, accettare, amare, capire, ascoltare, esserci, siamo in grado di tenerci strette le persone che amiamo, quelle che sono importanti, anche quando i difetti, le debolezze e i lati peggiori di ogni carattere emergono a tal punto da offuscare tutto il bene e il bello che hanno portato alla costruzione di un legame.

Il weekend, di Charlotte Wood, è un meraviglioso romanzo di formazione e trasformazione, di elaborazione del lutto, di perdita e di conquista, di coraggio nel vedere anche quelle verità che vorremmo tenere sempre nascoste, soprattutto a noi stessi, accettarle e trarne forza per guardare insieme nuovi orizzonti.

PS. il mio percorso mi ha portata a Caro amico dalla mia vita scrivo a te nella tua, di Yiyun Li, che volevo già leggere da tempo. Una conferma.

IL WEEKEND – CHARLOTTE WOOD

NNEditore

PREZZO DI COPERTINA: € 18,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *