La vita di Stella, dopo quel fatidico giorno in cui il destino le ha fatto incontrare Jason, scorre tranquilla all’interno di un matrimonio normalmente felice.
Jason è quasi sempre via per lavoro e Stella si divide tra l’impiego part time come infermiera a domicilio per l’assistenza dei suoi anziani pazienti, la conduzione premurosa della casa e la cura amorevole della piccola Ava, la loro figlia di quattro anni.
Tutto va avanti senza intoppi. Una vita al sicuro dentro una solida routine quotidiana. Finché una mattina, mentre è in casa da sola, intenta a sbrigare una delle solite faccende domestiche, qualcuno suona alla porta, anzi, al cancello del giardino. Stella sbircia fuori per capire chi possa essere, non stava aspettando nessuno. È un uomo, e lei è sicura di non conoscerlo, di non averlo mai visto prima. È un uomo che lei non conosce e che le chiede di fare due chiacchiere.
Stella rifiuta in maniera decisa e torna ai suoi impegni. Cerca di non dare troppa importanza a ciò che è appena successo, ma è comunque turbata. Prova ad ignorare l’accaduto, a proseguire nella sua solita vita senza pensarci, se non fosse che, nei giorni successivi, quello strano individuo dall’aria inquietante si presenta nuovamente al suo ingresso, e lo fa ripetutamente, giorno dopo giorno, tutte le volte che Jason non c’è, tutte le volte che lei è da sola, come se conoscesse perfettamente il momento più adatto.
Il turbamento di Stella si trasforma in vera e propria angoscia, un tormento che cresce ogni giorno di più e che la scuote profondamente, mettendo gradualmente in discussione la solidità, seppur monotona e piuttosto insoddisfacente, del suo mondo.
L’amore all’inizio di Judith Hermann è un romanzo molto intimo, che affronta in tema dello stalking non solo nei suoi aspetti più terrificanti e angoscianti, ma anche nella sua essenza di causa scatenante della presa di coscienza di tutti i difetti, le mancanze, le frustrazioni e le insoddisfazioni che si celano dietro la quieta apparenza della normalità.
L’AMORE ALL’INIZIO – JUDITH HERMANN
L’ORMA EDITORE
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00