C come Consigli di lettura

La casa sul lago di David James Poissant

La casa sul lago di David James Poissant

Sai cosa significa innamorarsi, non di una persona ma di un posto? Del pendio della collina, del cigolio del molo. Del sole e della brezza. Di una V di oche riflessa sulla superficie di un lago. Lisa lo sa.

La famiglia Starling si ritrova a trascorrere un week end, l’ultimo della loro vita, nella casa sul lago, in North Carolina.

Richard e Lisa, professori alla Cornell University, stanno per andare in pensione e vogliono vendere la casa in cui hanno trascorso la maggior parte delle estati della loro vita, per ritirarsi in Florida.

Michael e Thad, con la moglie Diane e il fidanzato Jake, li raggiungono per trascorrere tutti insieme quello che si prospetta un lungo week end pieno di addii.

Ma la morte per annegamento di un bambino davanti agli occhi di Michael, che fa di tutto per salvarlo, è l’evento che trascinerà ciascuno di loro nell’abisso profondo e spaventoso delle proprie esistenze.

Segreti, bugie, tradimenti, cattiverie, dipendenze e debolezze emergono in tutta la loro potenza, costringendo Richard, Lisa, Michael, Diane, Thad e Jake ad affrontare i loro fantasmi e trasportandoli, superata la tempesta, verso un futuro sconosciuto, invisibile, forse ancora pieno di paure, ma anche di nuove promesse.

In queste meravigliose pagine di primi piani e verità esposte senza veli, l’amore fa da Caronte verso le sponde di un mondo nuovo. Quell’amore forte, mutevole e vigoroso che non teme il tempo, quella salvezza a cui affidarsi senza resistenza per approdare ad una nuova vita.

La casa sul lago, di David James Poissant, è uno dei libri più belli che io abbia letto quest’anno. C’è tutto, in queste pagine. C’è la vita, sezionata in ogni sua parte, c’è la morte, c’è il dolore, ci sono le debolezze, le dipendenze, le paure, i segreti, i tradimenti. C’è la cattiveria. C’è una disamina minuziosa dei sentimenti. C’è la bellezza di un luogo, di un posto che non si può fare a meno di amare.

Leggetelo, incontrate gli Starling, ascoltateli, hanno molto da dire, amateli, abbracciateli.  Abbiatene cura.

LA CASA SUL LAGO – DAVID JAMES POISSANT

NNEditore

Prezzo di copertina: € 18,00

Condividi:

2 thoughts on “La casa sul lago di David James Poissant

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *