Metti una mattina al bar, a fare colazione, mentre aspetti tua mamma che è dal dentista.
Seduta ad un tavolino all’aperto, all’ombra, con la quiete delle 9.30, un cappuccino, una brioche alla marmellata e La distanza tra le mani.
Non hai fretta e puoi goderti quelle pagine in pace.
La tua fetta di mattinata si trasforma immediatamente in un viaggio, un on-the-road, una nuova trasformazione.
Nicola si prepara a partire per Londra, dove vive la sua ragazza.
La vuole raggiungere, ultimamente le cose non sembrano andare per il verso giusto, la distanza si fa sentire pensante e porta con sé telefonate sempre più corte e silenzi sempre più gravi.
Prima di raggiungere Londra, però, ha in programma un piccolo tour della Sicilia, con meta finale al concerto Indie Rock che si tiene ogni anno a Castelbuono, vicino a Palermo.
Questo viaggio porta sulla sua strada persone che diventeranno importante parte della sua crescita e della presa di coscienza della sua vita.
Il tratto distintivo di Alessandro Baronciani ti porta fuori, lungo le strade e attraverso i luoghi del viaggio, e dentro.
Dentro il protagonista, che ne esce inevitabilmente mutato, e dentro tutti i personaggi che lo circondano e contribuiscono alla sua trasformazione.
La distanza di Baronciani e Colapesce sembra quasi un film, i protagonisti appaiono in movimento, le scene sembrano susseguirsi come quelle di una pellicola. La combinazione di immagini e dialoghi è perfetta e restituisce al lettore una Sicilia dai colori tenui e nello stesso tempo ben definiti.
Una Sicilia saporita, profumata, carica di cultura, storia e tradizioni.
E, come ogni viaggio, anche “La distanza” porta con sé, alla fine, la risposta alla domanda che determina la partenza.
LA DISTANZA – BARONCIANI-COLAPESCE
BAO PUBLISHING
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00