C come Consigli di lettura

La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer

La famiglia Karnowski di Israel Joshua SingerLa voce calda e rassicurante di Paolo Pierobon ha accompagnato i miei tragitti casa-lavoro e ritorno delle ultime due settimane con l’ascolto dell’audiolibro La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer.

La saga familiare, ambientata in Polonia, in Germania e negli Stati Uniti, attraversa tre generazioni e un periodo storico importante.

I Karnowski della Grande Polonia erano noti per il loro carattere testardo e provocatore, ma allo stesso tempo stimati per la vasta erudizione e l’intelligenza penetrante.

Si apre così la prima parte, quella dedicata a David Karnowski, il capostipite della famiglia, uomo di grande saggezza e cultura che, con un tedesco impeccabile e una generosa dose di alterigia, lascia il paese polacco alla volta di Berlino, dove si farà strada tra intellettuali e uomini d’alto rango.

Georg Karnowski, figlio primogenito di David e Lea Karnowski, è il protagonista della seconda parte, un ragazzo caparbio, desideroso di affrancarsi dall’ombra del padre e di affermarsi per le sue scelte e non per quelle desiderate dal genitore.

Raggiungerà l’apice del suo successo diventando un medico stimato e di grande fama, primario di una importante clinica ginecologica, e sposando una ragazza tedesca, Teresa Holbek, da cui avrà un figlio, Jegor Karnowski.

Jegor è il terzo e ultimo protagonista della saga, e, se David Karnowski e il figlio Georg incarnano sicuramente il percorso di ascesa e di affermazione sociale della famiglia, Jegor, vittima dei primi episodi di razzismo, intrappolato in un’identità dalla quale si sente schiacciato, scaraventato in una New York che non riesce ad accettare, rappresenta il fallimento di tutto ciò per cui i Karnowski hanno lottato per generazioni e arriverà non solo a rinnegare la famiglia, ma anche ad un epilogo estremo per se stesso e per i suoi cari.

La famiglia Karnowski, di Israel Joshua Singer, è il grande capolavoro di uno scrittore vissuto a lungo all’ombra del più famoso fratello minore, Isaac Bashevis Singer, Premio Nobel per la letteratura nel 1978.

Ascoltarla dalla voce di Paolo Pierobon è stata un’esperienza di totale coinvolgimento e di grande emozione, di nuovo la conferma della bellezza di un audiolibro ben fatto.

Storytel è la piattaforma che sto utilizzando. Offre un’ottima selezione di audiolibri e io, ho già capito, non potrò più farne a meno. Andate sul sito per saperne di più e per attivare la vostra prova gratuita, non ve ne pentirete.

LA FAMIGLIA KARNOWSKI – ISRAEL JOSHUA SINGER

ADELPHI

PREZZO DI COPERTINA: € 10,00

AUDIOLIBRO: EMONS per STORYTEL

LETTO DA: Paolo Pierobon

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *