C come Consigli di lettura

La mia meravigliosa libreria di Petra Hartlieb

La mia meravigliosa libreria di Petra HartliebCi sono sogni che si avverano anche quando meno ce lo aspettiamo.

Scommettiamo per scherzo su qualcosa, certi che, tanto, figuriamoci se andrà bene, e, alla fine, ci si ritrova davanti al fatto compiuto.

È quello che è successo a Petra Hartlieb e al marito Oliver quando, quasi per gioco, hanno risposto ad un annuncio, inviando un’e-mail con un’offerta economica che non potevano nemmeno permettersi, per una libreria situata in una città in cui nemmeno abitavano e, qualche settimana dopo, hanno ricevuto la conferma di essersi aggiudicati l’acquisto.

E allora che fare?

Tirarsi indietro, o andare fino in fondo?

Dopo il primo shock iniziale, la decisione di Petra e Oliver è stata quella di andare fino in fondo e di rimettere completamente in gioco la loro vita in favore di una grande avventura.

In queste pagine, davvero piacevoli e scorrevoli, Petra Hartlieb ci racconta tutto, la paura, l’entusiasmo, gli ostacoli superati, la gioia davanti ai primi successi, lo sconforto, i momenti di crisi, la forza e il coraggio di non mollare, ma anche, soprattutto, il grande valore dell’amicizia e della solidarietà, sempre fondamentali.

Inseguire un sogno non è una cosa semplice, alcuni sogni sono talmente grandi da essere belli finché rimangono tali, perché quando si avverano poi c’è quasi da averne paura, richiedono un grande coraggio e una forte determinazione.

Ma è anche vero però, che quando un sogno si realizza proprio grazie alla forza, al coraggio e alla determinazione, i risultati raggiunti assumono poi tutto un altro valore.

Credo che il segreto sia sempre nascosto nella passione che ci spinge a fare qualcosa.

Quando quella passione è forte e genuina si riesce a non perdere di vista il proprio obiettivo e a non dimenticare il sogno.

Leggendo queste pagine, non ho potuto fare a meno di pensare a Cristina e alla sua Scatola Lilla, nata da un grande sogno che lei ha saputo trasformare in realtà proprio grazie alla forza e al coraggio che, ancora oggi, nonostante le difficoltà legate ad una realtà che conosciamo molto bene, la aiutano a non mollare e a continuare a crederci.

E il mio pensiero va anche a tutte le librerie indipendenti presenti nel nostro Paese, più numerose di quanto si possa immaginare, che hanno scelto di esistere proprio grazie ad un sogno e al grande amore per i libri.

La mia meravigliosa libreria, di Petra Hertlieb, è una storia unica ma anche universale, che con la giusta dose di equilibrio tra sogno e realtà, racconta tutto ciò che si nasconde dietro al fantastico mondo dei libri, quanto siano importanti tutte le persone che ruotano attorno a questo mondo e quanto sia fondamentale l’amore per il proprio lavoro.

Perché non c’è nulla che sappiamo fare meglio. Perché non c’è nulla che amiamo di più.

LA MIA MERAVIGLIOSA LIBRERIA – PETRA HARTLIEB

EDIZIONI LINDAU

PREZZO DI COPERTINA: € 17,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *