C come Consigli di lettura

La versione della cameriera di Daniel Woodrell

La versione della cameriera di Daniel WoodrellMi spaventò all’alba di ogni giorno, nell’estate che trascorsi con lei. Si sedeva sul bordo del letto, i lunghi capelli sciolti, sciolti fino a terra e ondeggianti mentre li spazzolava senza posa, e nella stanza si ritiravano le ombre e dalle due finestre fluiva la prima luce.

C’è da avere pazienza e c’è da andare indietro nel tempo, scavare nella storia, capire l’amore e la vita, prima di scoprire cosa accadde veramente quella sera nella sala da ballo.

Alek Dunahew trascorre l’estate dei suoi dodicianni a West Table, con la nonna Alma, che per molti anni ha lavorato come cameriera presso le ricche famiglie della città.

Scopre così la storia di una famiglia stretta in quattro stracci di povertà, di un matrimonio a metà con un marito che aveva sposato sia lei che la bottiglia, con una forte propensione per quest’ultima, della perdita atroce di un figlio troppo piccolo e troppo innocente per meritare una fine del genere.

Sono tante le storie racchiuse nel cuore della vecchia Alma, ma quella che la tormenta di più, a distanza di tanti anni, è certamente l’esplosione della sala da ballo Arbor Dance Hall quella sera del 1929, che strappò la vita a quarantadue persone, tra cui la sua amatissima sorella Ruby.

Quarantadue anime che, sotto l’Angelo nero, stanno ancora lì strette l’un l’altra a chiedere giustizia a passi di danza.

Alma è certa di sapere come sia andata e, una storia alla volta, di persona in persona, di cuore in cuore, tra famiglie distrutte, amori sbagliati, fame e disperazione, svela ad Alek la verità, quella verità che forse potrà far smettere di ballare l’Angelo nero e portare finalmente pace alle vittime a al suo cuore.

La versione della cameriera, di Daniel Woodrell, primo episodio della Serie di West Table, dà voce alle storie e al tempo, attraversa gli anni di una comunità condannata a vivere tra colpevolezza e innocenza e si presenta come una promessa per un grande romanzo americano di cui non vedo l’ora di leggere il seguito.

LA VERSIONE DELLA CAMERIERA – DANIEL WOODRELL

NNEDITORE

PREZZO DI COPERTINA: € 18,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *