Mai sarò grata abbastanza a Bottega Errante per il grande lavoro di formazione che, attraverso i suoi libri, mi sta permettendo di portare avanti.
La storia che attraversa la zona dei Balcani, lo sappiamo bene, è molto complicata, e, a dirla tutta, nonostante la vicinanza geografica, forse l’attenzione che le si è dedicata nel corso degli anni non è mai stata adeguata.
Bottega Errante è diventata ormai per me la voce di riferimento per poter andare a scovare quella storia, approfondirla attraverso le testimonianze di chi l’ha vissuta, in prima persona, o tramandata dalle generazioni, colmare vuoti e creare nuovi bisogni di conoscenza.
Nel panorama della letteratura balcanica contemporanea, Miljenko Jergović si staglia come una pietra miliare tra i talenti della sua generazione.
Le Marlboro di Sarajevo, una raccolta di racconti scritta durante l’assedio della città, raccoglie le voci di chi quei giorni li ha vissuti sulla pelle.
Sono storie che si dispiegano, un divenire di destini inevitabilmente legati gli uni agli altri, che vanno a comporre un coro armonioso, fatto di vita, di amori, di quotidianità, che si eleva sullo sfondo di una guerra, che di armonioso non ha proprio nulla.
Eppure in qualche modo la sopravvivenza ha il sopravvento, la vita va avanti e l’assedio non ne è nient’altro che una parte.
Tiro fuori le sigarette da una tasca, gli faccio vedi queste, queste sono sigarette prodotte a Sarajevo, gli chiedo se sa perché il pacchetto è tutto bianco, da un cenno del capo vedo che non lo sa, e allora: è bianco perché non c’è rimasto neanche un posto in cui stampare la scritta sui pacchetti. Tu poi ne dedurrai che razza di miserabili sciagurati siamo noi, visto che sui nostri pacchetti di sigarette non c’è scritto niente, lo dedurrai perché, è chiaro, tu non sai guardare.
In questi racconti, che si rincorrono l’uno dopo l’altro, spingendo il lettore a volerne ancora, Miljenko Jergović, con uno stile sobrio e privo quel patetismo in cui è facile scivolare quando si affrontano temi così importanti e gravosi, ci restituisce l’essenziale, trascinandoci, al contempo, nel profondo.
LE MARLBORO DI SARAJEVO – MILJENKO JERGOVIĆ
BOTTEGA ERRANTE
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00