Abbandonata la Calabria, dove ha trascorso diversi anni a farsi le ossa in una lunga ed estenuante lotta alle cosche della ‘ndrangheta che le hanno portato via vita e amore, il commissario Rosa Lopez accetta un trasferimento a Milano, dove ben altre lotte la attendono e dove arriverà a fare i conti, non solo con il suo passato, ma soprattutto con ciò che è diventata, con i limiti che riesce a superare e le irreversibili conseguenze che ne deriveranno.
Sono trascorsi quindici anni, ma il passato è duro da dimenticare. In Calabria ha perso un amore, Rocco Chianese, capo della squadra speciale creata dalla Direzione Distrettuale Antimafia contro la cosca dei Macrì, ucciso come un cane dai Kalashnikov del commando dello ‘ndraghetista, con l’intento specifico di indebolire lei e il risultato contrario di renderla ancora più forte e determinata. A Milano invece, in una clinica privata, da due anni vegeta in stato di coma irreversibile il suo compagno, Giulio Scalisi, vittima di un attentato che tiene acceso il suo senso di colpa e determina l’irremovibile volontà della Lopez di non fermarsi fino a quando non avrà trovato il responsabile di questo dolore e soddisfatto il suo desiderio di vendetta.
Ma ben altro si sta muovendo nel buio e nel silenzio delle notti milanesi. La città nasconde angoli oscuri dove si ordiscono trame agghiaccianti. Qualcosa di grande si sta preparando e il commissario Rosa Lopez, a capo di una unità speciale antiterrorismo della DIGOS, dovrà fare di tutto per scongiurare l’inferno. Le sue scelte e le sue azioni la condurranno fino al punto di non ritorno, un punto, oltrepassato il quale, non c’è più distinzione tra legale e illegale, dove la morale va di pari passo con il suo contrario.
Con una scrittura ricca e dettagliata, che fa trasparire molto bene l’intenso studio preparatorio dell’autore e che ci fa entrare nel vivo della città e della storia, scoprendo luoghi e persone che si materializzano tra le pagine fin quasi a farci sembrare di toccarle e di vederle realmente, Piergiorgio Pulixi con Lo stupore della notte ci lascia un thriller mozzafiato dal quale ci si stacca difficilmente, un romanzo dove nulla è come sembra, non ci si può fidare di nessuno e tutto può diventare il contrario di tutto, ricco di colpi di scena che mettono completamente in discussione le certezze che, pagina dopo pagina, ci sembra di scorgere all’orizzonte.
Il 29 maggio, giorno di uscita de Lo stupore della notte, con la prima presentazione, tutta milanese, ne La Scatola Lilla, Piergiorgio Pulixi ha inaugurato un tour nazionale che lo vedrà presente in numerose città italiane. Seguitelo sulla sua pagina Facebook, non perdete l’occasione di ascoltare le sue parole e innamorarvi del commissario Rosa Lopez e di una Milano oscura e sorprendente.
Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Ha fatto parte del Collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. È autore del ciclo poliziesco di Biagio Mazzeo iniziato con Una brutta storia (2012) e delle storie thriller I canti del male.
LO STUPORE DELLA NOTTE – PIERGIORGIO PULIXI
RIZZOLI
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00