Il ritorno di Corradino è stata una vera sorpresa, un fulmine a ciel sereno, un regalo di compleanno inaspettato.
Chi ci pensava…
Eccolo qua, è cresciuto Corradino, adesso ha 20 anni ed è diventato a tutti gli effetti uno studente fuori sede, come me, quando sono arrivata a Milano nel 1994.
Siamo nel 1987, Milano, la grande città per chi arriva dalla provincia, la città che ti riempie di speranze e che ti spaventa nello stesso tempo.
La scelta dell’università, che poi, nella maggior parte dei casi, si rivela quella sbagliata.
La ricerca di un lavoro che ti permetta di essere almeno un po’ autosufficiente, non perché la famiglia non possa o non voglia mantenerti, ma perché tu, che a Milano ci stai per studiare, e, in realtà, perdi tempo in tutt’altro, un po’ te la meni di non essere lo studente perfetto e di trastullarti tra un bar e l’altro.
Mailand, così la chiama Corradino, Konrad per i nuovi amici, insomma non è che a 20 anni puoi andare avanti a farti chiamare Corradino, o Dino o Corry.
Lui vorrebbe farsi chiamare Conrad, dato che sogna di fare lo scrittore, ma i coinquilini optano per Konrad, con la K, così non si monta la testa.
Konrad ci racconta quindi del suo lavoro presso l’ALVA CONSULTING, L’Agenzia dei Biglietti di Suicidio, delle infinite partite a Risiko con i compagni di stanza e della scoperta di una sessualità multipla che lo rende insicuro e vulnerabile, indifeso di fronte ad amori tormentati e impossibili.
E’ un Konrad che sorprende, che stupisce e che rimane sempre il Corradino che avevamo lasciato a Marina Ligure in vacanza con la mamma.
Mailand, di Nicola Pezzoli, è un romanzo che va via in un attimo, con un linguaggio frizzante e divertente che riesce sempre a smorzare anche le situazioni più tragiche. Un ritorno che ha decisamente soddisfatto le mie aspettative e che, dopo Quattro soli a motore e Chiudi gli occhi e guarda completa la trilogia pezzoliana sul romanzo di formazione.
La copertina è stupenda, come tutti i lavori di Toni Alfano.
Grazie Corradino, torna presto.
MAILAND – NICOLA PEZZOLI
NEO.edizioni
PREZZO DI COPERTINA: € 14,00