C come Consigli di lettura

Memoria di ragazza di Annie Ernaux

18La giovane Annie D. parte per fare l’educatrice in una colonia estiva. È la sua prima volta lontano da casa, è il 1958, e lei sta per compiere il suo diciottesimo anno di età. È affamata di vita e determinata ad abbandonarcisi completamente, a non perdere nemmeno più un minuto di tempo. Si ritrova, in men che non si dica, ad infilarsi in maniera del tutto superficiale in situazioni che fino al giorno prima non aveva forse nemmeno immaginato, bruciando una libertà mai vista prima, commettendo una serie di errori dai quali farà fatica ad affrancarsi e rendendosi agli occhi di tutti una persona per nulla gradevole.

Molti anni dopo, la stessa Annie, non più D., si racconta, guardandosi indietro, pescando nella memoria, cercando la memoria stessa nel ricordo delle emozioni, dei sentimenti, scrutando foto riemerse da un passato davvero lontano, rileggendo pagine di diario sopravvissute alla censura della madre. Si racconta parlando di sé in terza persona, come se si trattasse del passato di qualcun altro, si guarda e non si riconosce, prende le distanze e mette nero su bianco con estrema lucidità, senza filtri, senza sconti e senza alcun tipo di autocommiserazione, quella giovinezza rimasta sepolta a lungo e che adesso deve assolutamente riemergere, per mettere a posto alcuni tasselli mancanti, perché solo così, solo andando a scavare in quel passato, solo individuando il momento che l’ha cambiata e che l’ha portata, successivamente, a compiere determinate scelte, riesce a capire, riesce a trovare il senso.

È una meraviglia, questo romanzo della Ernaux, così come lo sono stati quelli che ho già letto, Il posto, Gli anni L’altra figlia, e così come, ne sono certa, lo sarà Una donna, dal 10 aprile in tutte le librerie, che leggerò nei prossimi giorni.
È una meraviglia, questa Annie Ernaux, perché ha questo modo di regalarsi al lettore senza riserve, in maniera totale, offrendoci completamente la sua più profonda intimità, che a volte ci lascia lì, disarmati, senza fiato, totalmente coinvolti.

MEMORIA DI RAGAZZA – ANNIE ERNAUX

L’ORMA EDITORE
TRADUZIONE DI: Lorenzo Flabbi
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *