Rumena Bužarovska, classe 1981, è una scrittrice macedone, insegna letteratura americana presso l’università di Skopje e ha tradotto nella sua lingua diversi autori celebri, quali Lewis Carroll, J.M. Coetzee, Truman Capote, Charles Bukowski, Richard Gwyn.
Nonostante la sua perfetta padronanza della lingua inglese, preferisce scrivere in macedone, la sua lingua madre.
Mio marito è il suo primo libro tradotto in italiano.
Nonostante sia un ginecologo, mio marito cerca di apparire come un artista, e questa è una delle cose che mi dà sui nervi della sua persona. A dire la verità, non ricordo esattamente quando cominciò a irritarmi la maggior parte delle cose che fa e che dice, ma questa la posso indicare come una delle più importanti.
È una raccolta di racconti dai quali emergono ritratti di donne all’apparenza molto fragili, costrette nella gabbia di una società fortemente maschilista, relegate a ruoli secondari, spesso inutili, meri oggetti da esibire, nelle mani di mariti fortemente compiaciuti del proprio status sociale e lavorativo, della propria forza, della centralità del loro ruolo in famiglia, costantemente impegnati a salvare le apparenze.
In realtà sono donne che nascondono una forza quasi incontenibile, donne imperfette, piene di difetti e debolezze, spesso cattive e rancorose, che non hanno problemi a rapportarsi solo con il marito, ma anche con altre figure chiave della loro vita, madri, sorelle, amiche, cognate, nipoti, figli.
Sono donne che, quando arrivano ad infrangere gli argini dell’autoinganno, rompono definitivamente il precario equilibrio su cui si regge una vita fatta di apparenza e ipocrisia, mostrando, a volte in maniera veramente drammatica, la reale complessità del rapporto fra uomini e donne.
L’intensità di questi racconti, il climax che li caratterizza, li rende coinvolgenti e appassionanti, condizioni che conducono inevitabilmente ad un pari livello di riflessione e autoanalisi.
Sono storie spietate e terribilmente reali.
Sono storie necessarie per una società ancora troppo maschio-centrica, in cui lo status della donna continua ad essere legato a ruoli convenzionalmente imposti.
Mio marito, di Rumena Bužarovska, ci regala undici singole voci che ci trascinano in altrettanti mondi, così diversi tra loro, eppure così universali.
MIO MARITO – RUMENA BUZAROVSKA
BOTTEGA ERRANTE
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00