Estate 1962, il giovane Gantos ha davanti a sé ben tre mesi per annoiarsi a dovere in piena libertà, prima che ricominci la scuola.
A Norvelt non succede mai niente, è la città più noiosa del mondo, eppure Jack riesce ugualmente a mettersi nei guai: ha messo mano senza permesso sui cimeli di guerra del padre, tra cui un fucile giapponese che lui credeva scarico e da cui, invece, è partito un colpo che l’ha spaventato da morire e che gli costa la clausura per tutto il periodo estivo.
Jack può uscire di casa solo per obbedire agli ordini di mamma e papà e per correre ad aiutare l’anziana signorina Volker, infermiera del paese, ormai in pensione, addetta all’accertamento dei decessi e alla scrittura dei necrologi pubblicati sul giornale locale.
La signorina Volker soffre di una grave forma di artrite che le rende praticamente impossibile l’uso delle mani.
Riesce a malapena ad utilizzarle un pochino solo dopo averle scaldate per bene, operazione che richiede l’immersione delle stesse in un pentolone di cera bollente, con elevato rischio di ustione, per ottenere un effetto che dura, purtroppo, solo pochi minuti.
Per questo motivo, la signorina Volker assume Jack per dettargli i necrologi che dovranno andare in stampa sul giornale locale e per altre piccole incombenze quotidiane, diventando così l’unica occasione di evasione dalla prigione punitiva a cui la mamma l’ha castigato per tutta l’estate e l’unica ragione per potersi sottrarre ai lavori forzati a cui il padre lo ha sottoposto.
Il signor Gantos, infatti, sogna di trasferirsi in Florida e lo vuole fare con l’aeroplano che sta cercando di costruirsi da solo, segretamente, in garage.
Per farlo gli occorre una pista di decollo e il povero Jack si ritrova a falciare (il grano della mamma, con conseguente rincaro della punizione), dissodare e scavare il terreno dietro casa, sotto il sole cocente, manco fosse veramente un detenuto.
Il rapporto con la signorina Volker si fa sempre più stretto, a Jack piace stare con lei, conosce molto bene la storia del mondo e degli Stati Uniti e anche un sacco di storie legate agli abitanti di Norvelt, con cui arricchisce elegantemente i vari necrologi.
Jack adora la storia e gli piace leggere, e, quando è segregato in casa in punizione, in attesa che la signorina Volker lo chiami, o nella speranza che suo padre non lo faccia, si immerge nei libri che la sua nuova amica gli regala come ricompensa per il suo aiuto.
Norvelt è davvero uno strano posto, sul serio non succede mai niente, è solo una piccola cittadina della Pennsylvania, fondata da Eleanor Roosvelt per le famiglie dei minatori, piena di vecchi che aspettano pazientemente di morire, ma i suoi abitanti sono proprio eccentrici:
il signor Spizz, volontario delle forze dell’ordine, è l’eterno spasimante della signorina Volker, e se ne va in giro per il paese, a controllare che tutto sia in ordine o a regalare multe a destra e a manca quando qualcosa non va, pedalando affannosamente su un triciclo gigante;
Bunny Huffer è la migliore amica di Jack, l’unica, ed è la figlia del signor Huffer, il viscido proprietario delle pompe funebri del paese;
gli Hells Angels, un gruppo di teppisti su due ruote che iniziano ad infestare la città e a incendiare le case per vendicare la misteriosa morte di uno di loro.
Quando il numero di decessi delle vecchiette di Norvelt aumenta improvvisamente, i sospetti cadono sulla signorina Volker, accusata di aver avvelenato le vittime con un potentissimo pesticida per ratti.
Ma Jack non si dà per vinto, la difende a denti stretti e, tra fughe segrete e prove di coraggio che gli costano continue epistassi anche al solo pensiero di quel che deve fare, riuscirà a scoprire la verità.
Norvelt. Una città noiosa da morire, di Jack Gantos, è una storia con cui mi sono divertita proprio tanto.
Scritto per i ragazzi, è un libro che consiglio sinceramente a tutti.
Lo stile brillante, la caratteristiche dei suoi personaggi e il ritmo incalzante rendono questa lettura davvero godibilissima a tutte le età.
NORVELT. UNA CITTA’ NOIOSA DA MORIRE – JACK GANTOS
GIRALANGOLO
PREZZO DI COPERTINA: € 16,00