Un viaggio nel tempo, un ritorno ad un passato che invece di darsi pace, decide ad un certo punto di riaffacciarsi nella vita di Lorenzo Girosa che, a cinquant’anni suonati, si trova a dover ripercorrere vite e segreti di una famiglia che ha radici lontane nel tempo. Radici poco salde e molto faticose.
Villa Girosa è una casa che ne ha viste tante, troppo grande per le anime perse che l’hanno abitata e a volte troppo stretta per i pensieri pesanti che gravano su quelle anime.
Abitata da uomini che non sanno amare e donne che non danno figli, ma dove, pur sempre, figli ne arrivano, figli nati male, figli sbagliati, storti, abbandonati.
Lorenzo racconta la storia della grande casa e delle persone che l’hanno abitata, arrivando, alla fine, a scoprire che quel passato, di cui pensava di sapere tutto, ha in serbo per lui ancora oscuri segreti.
Ovunque, proteggici di Elisa Ruotolo è scritto con uno stile che riporta ai quei tempi lontani, con un linguaggio ricco, molto metaforico, elegante e ricercato, perfettamente cesellato per la storia narrata, una saga familiare magistralmente raccontata.
“Pensavo fosse finita. A cinquant’anni suonati, quando il tempo s’è scelto una strada e la vita ha tutta la aria di far meno rumore, il passato doveva darsi qualche scrupolo a mettere un piede avanti l’altro e rifarsi vivo.”
OVUNQUE, PROTEGGICI – ELISA RUOTOLO
EDIZIONI NOTTETEMPO
PREZZO DI COPERTINA: € 16,50