Puntazza è l’opera d’esordio di Simone Innocenti, edita da L’Erudita e in libreria già da metà maggio.
Si tratta di una raccolta di racconti, otto per la precisione, che, grazie allo sguardo profondo e attento dello scrittore, che va a scavare nelle pieghe più intime della vita, ci restituiscono altrettanti quadri psicologici per nulla scontati e, contemporaneamente, molto comuni.
Fragili esistenze, in bilico tra la razionalità e la follia.
Troviamo così ladri di gratta e vinci del tutto improvvisati, inaspettate eredità d’amore eterno, destini non calcolati, suore assassine, appassionati di tirwatching, e via così.
Storie coinvolgenti, dallo sfondo a volte grottesco, che ci tengono in sospeso, sul confine, troppe volte davvero labile, tra l’innata crudeltà della nostra anima e il candore dei sentimenti più profondi, smascherando la natura umana e i terribili aspetti, spesso volutamente invisibili, della nostra società.
Simone Innocenti si occupa di cronaca nera e giudiziaria in Toscana.
Ha scritto per La Nazione, Il Giornale della Toscana, l’Avvenire, l’Espresso e Sette. Suoi articoli sono comparsi su Monsieur e su Gnosis.
Attualmente lavora a Il Corriere Fiorentino, dorso regionale del Corriere della Sera. Il 16 gennaio 2012 ha diffuso, in anteprima mondiale, il file audio “Vada a bordo, cazzo!”. In passato, oltre ad avere fondato e diretto un trimestrale di satira locale, il Volo del Ciuco, è stato marionettista. (L’Erudita)
PUNTAZZA – SIMONE INNOCENTI
EDITORE: L’Erudita
PREZZO DI COPERTINA: € 13,00