C come Consigli di lettura

Snow Black di Francesca Tassini

Snow Black di Francesca TassiniHo avuto il piacere e il privilegio di poter leggere in anteprima Snow Black, di Francesca Tassini, uno dei titoli di esordio di Marietti Junior, nuova realtà editoriale che ha debuttato proprio ieri in libreria, e devo dire che, se queste sono le premesse, dobbiamo davvero aspettarci grandi cose da qui in avanti!

Snow Black è una ragazzina molto famosa nel Web, nota per i suoi misteri da risolvere e per il suo carattere forte e determinato, che un bel giorno si risveglia in una situazione che non avrebbe mai immaginato prima: al buio, senza un corpo e priva di ricordi precisi.

Lei, che non avrebbe mai creduto ai fantasmi, si rende conto di essere lei stessa un fantasma. Un fantasma intrappolato dentro internet.

Ciò che adesso deve portare avanti è l’indagine più difficile che le sia mai capitata, quella sulla sua morte.

E ben presto capisce che l’unico potere a sua disposizione è proprio quella rete in cui è rimasta intrappolata. Il W.W.W., World Wide Web.

Attraverso la rete, riuscirà ad accedere al wi-fi di una casa in cui è appena arrivata una nuova famiglia, a Blooming, entrare in contatto con i due nuovi abitanti più giovani, i fratelli Davis, Ella e Kennedy, e convincerli ad allearsi con lei per portare a termine una missione che ha davvero dell’incredibile.

Blooming, dove la famiglia Davis si è appena trasferita per via del nuovo lavoro del padre, è una piccola cittadina molto molto tranquilla, ma come tutte le piccole cittadine molto molto tranquille, nasconde in realtà dei misteri. Cose strane stanno accadendo, ragazzi scomparsi, occhi piangenti dipinti ovunque, una strana sostanza, l’Xpans, che sta iniziando a spopolare tra i più giovani…ed è proprio a Blooming che l’ultimo caso di Snow Black era ambientato… Troppe coincidenze per i suoi gusti…

Con un ritmo crescente e buone dosi di suspense e colpi di scena nei punti giusti, Snow Black non è solo una storia coinvolgente per i lettori più giovani, che facilmente possono immedesimarsi nei protagonisti e nelle situazioni vissute, ma, per i temi trattati (l’adolescenza, con tutto ciò che comporta, l’amicizia, il rapporto tra fratelli, la fiducia, la lealtà, la potenza di internet, una potenza spesso sottovalutata, che può portare ad un utilizzato sbagliato, il confine, labile e sempre mutevole, che, con la comparsa dei social network, si è andato a creare tra identità reale e identità virtuale, la facilità con cui si possono irretire le menti con dipendenze reali e non, le trappole in cui si può o si vuole cadere), diventa anche un ottimo approccio, per un pubblico più adulto, ad un mondo molto vicino e che spesso si fa fatica a raggiungere nel modo corretto.

Snow Black, di Francesca Tassini, è davvero un grande esordio per Marietti Junior, tutto è stato curato nei minimi dettagli: storia avvincente, costruita su capitoli brevi e incalzanti, perfetti per tenere alta l’attenzione di un giovane lettore, scrittura fresca e pulita, copertina strepitosa (di Gloria Pizzilli).

Insomma, ben arrivata Marietti Junior! Sono sicura che ne vedremo delle belle!

SNOW BLACK – FRANCESCA TASSINI

MARIETTI Junior

PREZZO DI COPERTINA: € 16,50

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *