Greta ed Einar sono sposati e vivono a Copenaghen, entrambi pittori.
Lui è famoso per i suoi paesaggi velati di nebbia, lei, rimasta sempre un po’ in ombra rispetto alla fama del marito, dipinge per lo più ritratti commissionati dai ricchi protagonisti della borghesia cittadina.
Diversi come il giorno e la notte, sono legati da un amore incondizionato che li completa e li rende un tutt’uno.
Un pomeriggio, per portare a termine il ritratto di una famosa cantante d’opera, Greta chiede ad Einar di posare per lei in abiti femminili.
Ciò che da principio si presenta come un favore elargito con una certa riluttanza, diventa la scintilla che smuove tutta una serie di emozioni e sensazioni nuove o forse fino ad allora volutamente nascoste.
Il semplice contatto della pelle con la seta morbida scatena in Einar un inaspettato piacere che lo porta a scoprire un’anima divisa in due: da una parte l’artista introverso, timido, malinconico, il marito innamorato della moglie, dall’altra la giovane Lili, una donna piena di sensualità, spinta da un forte bisogno di stare al mondo.
Ma la vera protagonista del romanzo è Greta, la donna forte e innamorata che accetta, sopporta e supporta il marito nella creazione di questa nuova vita.
Lili si fa sempre più presente nella vita di Greta, sottraendole così la compagnia di Einar, dapprima di tanto in tanto, poi qualche ora al giorno, e via via in maniera sempre più insistente, come un bisogno al quale risulta difficile porre dei freni.
La libertà che Greta lascia ad Einar, pur con molta sofferenza, di manifestare la sua metamorfosi, è la limpida espressione dell’amore incondizionato che questa donna prova per suo marito.
Un marito che, pur continuando ad amarla, si allontana sempre di più, fino ad arrivare alla trasformazione completa ed irreversibile e alla rinuncia, da parte di Greta, della felicità in favore di quella di Lili.
Una Lili che, senza di lei, non sarebbe nemmeno mai esistita.
The danish girl di David Ebershoff è un romanzo delicato, audace e forte.
Nell’intento di mettere in luce la metamorfosi sessuale e la presa di coscienza di un’identità che non è sempre facile accettare, né far accettare al mondo punta i riflettori sull’amore infinito di una moglie verso il marito, tanto da essere capace di rinunciare a lui pur di renderlo felice nei panni di una donna che non era e che deve per forza essere.
THE DANISH GIRL – DAVID EBERSHOFF
GIUNTI
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00