Nei pressi della spiaggia di Hakata, sopra una roccia, vengono rinvenuti i corpi senza vita di un uomo e di una donna. Dalle prime analisi, sembra si tratti, senza alcun dubbio, di un doppio suicidio, un suicidio d’amore che non comporterà un lungo lavoro di indagine per la polizia di Fukuoka. Ma per il vecchio investigatore Torigai Jutaro i conti non tornano, e i suoi sospetti trovano conferma negli stessi dubbi del suo giovane collega di Tokyo, Mihara Kiichi.
Stando alle prime testimonianze, le vittime sono arrivate ad Hakata insieme con lo stesso rapido da Tokyo. Ma se così fosse, come mai l’uomo, Sayana Ken’ichi, funzionario di un ministero al centro di uno scandalo per corruzione, si è recato al vagone ristorante da solo? Di solito, in ogni coppia che si rispetti, la donna fa compagnia al suo uomo mentre pranza o cena, anche solo con una tazza di caffè, se non ha appetito. E poi, come mai Sayama Ken’ichi è rimasto cinque giorni chiuso in un albergo in attesa di una telefonata misteriosa per poi andare via di corsa lasciando una valigia? E lei, Otoki, l’amante misteriosa, che lavorava in un ristorante famoso come intrattenitrice di clienti importanti, dov’era nel frattempo? Cosa stava facendo?
La perseveranza e l’intuito di Torigai Jutaro e Mihara Kiichi, che non si fidano delle apparenze e vogliono vederci chiaro, daranno il via ad un’indagine complessa che dovrà far luce su un caso apparentemente irrisolvibile, ingegnato da una mente acuta e diabolica, in grado di governare il tempo con grande maestria e precisione.
Un poliziesco intricato e coinvolgente, che si legge velocemente e sorprende per le intuizioni brillanti nascoste nei più piccoli dettagli.
Tokyo Express, uscito nel 1958 e appena ripubblicato da Adelphi nella collana Fabula, tradotto da Gala Maria Follaco, è il romanzo che maggiormente celebra Matsumoto Seichō (1909 – 1992), giornalista e scrittore giapponese, vincitore, nel 1953, del Premio Akutagawa, e che si è distinto nella storia della letteratura gialla giapponese per aver scritto numerosi racconti di stampo marcatamente realistico, in netto contrasto con la produzione letteraria del tempo, quando i gialli erano per lo più caratterizzati da elementi prevalentemente fantastici.
TOKYO EXPRESS – MATSUMOTO SEICHŌ
ADELPHI
PREZZO DI COPERTINA: € 18,00