C come Consigli di lettura

Vento traverso di Anna Pavone

Vento traverso di Anna PavoneNon è facile per me raccontarvi “Vento Traverso”.

L’emozione provata martedì sera, durante la presentazione in #scatolalilla, me la porto ancora addosso, non mi lascia. È da ieri mattina che continuo ad ascoltare la registrazione dell’evento, il lavoro fatto da Andrea Spampinato che fonde le nostre voci con la sua musica, fino a farci diventare tutti una cosa sola.

Anna, Anna Pavone, ha scritto Vento traverso negli ultimi due anni.

Ha raccolto i frutti di un lavoro iniziato molto tempo prima, andando in giro, tra Istituti di Igiene Mentale, Centri Diurni, corridoi degli ospedali, partecipando come osservatore silente alle sedute di alcuni pazienti di psicologi e psichiatri.

Ascoltando, Anna ha raccolto le storie, le ha incamerate, le ha fatte sue e le ha trascritte.

Alcune proprio così come le sono arrivate. Altre filtrate, metabolizzate, vissute con il corpo, con la pancia e poi restituite su carta, in bianco e nero. E ha dato vita a questo libro.

Vento traverso è un libro fatto di voci. Voci che si parlano a distanza, che diventano musica. Una musica portata da un vento traverso che soffia e sussurra e ci lascia le storie. Storie che si annidano sotto la pelle e fanno venire i brividi. Storie che si leggono con le lacrime agli occhi e il magone in gola.

Con Anna, Gianni, Cristina, Mario, Francesca, abbiamo fatto uscire queste voci dalle pagine scritte e le abbiamo regalate alle persone che sono venute ad ascoltarci. Con il prezioso contributo musicale di Andrea, che ci ha accompagnato, trasportato, reso un’unica grande voce, fatta di parole, sussurri e suoni.

E io non ci posso ancora credere.

Ed ecco a voi La Compagnia del Vento Traverso!

Ancora tutti così emozionati e felici da sentirci pronti a rifarlo più e più volte!

cdvt
Se vi siete persi la diretta, potete trovarci qui.

VENTO TRAVERSO – ANNA PAVONE

EDIZIONI: LE FARFALLE
PREZZO DI COPERTINA: € 12,00
vento.JPG

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *